Tagliatelle all’uovo sono una deliziosa pasta fresca preparata interamente da farina e uova, ideale per accogliere sughi semplici, ragù di carne, salse e verdure …
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Semola di grano duro rimacinata 500 g
-
Uova 5
-
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Preparazione
-
Versare su un piano da lavoro la quantità indicata di semola.
-
Praticare una conca all’interno della farina e sgusciare le uova, aggiungere l’olio e procedere con l’impasto delle tagliatelle.
-
Lavorare bene e energicamente gli ingredienti fino a formare un impasto sodo e compatto. Coprire con un telo umido e lasciare a riposo almeno una ventina di minuti.
-
Lavorare sempre su un piano bene infarinato. Dividere l’impasto ottenuto e riposato in quantità idonee a realizzare le tagliatelle.
-
Con l’aiuto di “nonna papera” o “macchinetta per la pasta” tirare delle sfoglie di pasta. Le sfoglie vanno ripassate più volte nella macchina partendo da uno spessore 2 arrivando ad uno spessore 4. Terminare la quantità di pasta a disposizione lasciando le sfoglie infarinate ad asciugare leggermente su una tovaglia.
-
Tirare le sfoglie con nonna papera. Se non si dispone della macchinetta per la pasta stendere l’impasto su un piano ben infarinato e tirarle con l’aiuto di un mattarello. Infarinare la sfoglia e arrotolarla su se stessa. Formato il cilindro tagliare il rotolo formato dallo spessore desiderato.
-
Man mano che si realizzano le tagliatelle adagiarli in modo ordinato su una cesta di vimine o tovaglia. Si può procedere immediatamente alla cottura in acqua salata per un massimo di 10 minuti.
Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Se vuoi segui la mia pagina FACEBOOK: https://www.facebook.com/unavitaincucina/
Ti potrebbe interessare anche
Pasta fresca: Tagliatelle paglia e fieno
Tagliolini di pasta fresca al nero di seppia
Note
… sai che:
- non salare l’impasto
- lavorare su un piano sempre infarinato