Focaccia di San Giuseppe

Focaccia di San Giuseppe di Gravina in Puglia, in dialetto meglio conosciuta come “u ruccl”, una gustosa focaccia ripiena … solitamente si onora la festa di San Giuseppe con questa prelibatezza anche se si consuma ogni giorno dell’anno. Si presenta come una spirale e farcita con le dolci cipolle sponsali rosse o bianche, alici dissalate, uvetta e olio evo.

Focaccia di San Giuseppe
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la preparazione

Impasto

400 g semola rimacinata di grano duro
8 g lievito di birra fresco
250 ml acqua
q.b. sale

Farcitura

50 g uvetta
300 g cipollotti rossi
50 g alici sotto sale
150 ml olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

e link utilizzati nella ricetta

Passaggi

per la preparazione

Sciogliere il lievito di birra in 100 ml di acqua tiepida. In una capiente ciotola di vetro versare la farina, il lievito disciolto e la restante acqua e infine il sale, impastare integrando tutti gli ingredienti, riportare l’impasto su un piano da lavoro lavorando l’impasto fino a formare un panetto compatto. Coprire con pellicola alimentare e riporre in forno con la sola luce accesa (30°C) per circa 4 ore.

Eliminare le estremità dalle cipolle sponsali, affettarle e metterle a bagno per 30 minuti. In una padella versare dell’olio evo e fare appassire dolcemente le cipolle ben sgocciolare, aggiungere il sale. Raggiunta la cottura tenere da parte. Mettere a bagno l’uvetta.

Spolverare di farina il piano di lavoro, rovesciare l’impasto lievitato, con l’aiuto di un mattarello stendere un rettangolo fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Distribuire sulla pasta i cipollotti cotti, le alici dissalate spezzettate, l’uvetta sgocciolata, il pepe nero macinato e dell’olio evo.
Arrotolare dal verso più lungo fino a formare un cilindro, poi arrotolare su stesso forgiando una spirale. Ungere generosamente una teglia da forno, adagiarvi la spirale, ungere la superficie, riporre nuovamente in di a lievitare per altre 2 ore.
Dopo la seconda lievitazione, portare il forno a 180°C cuocere per circa 50 minuti o perlomeno fino a raggiungere una buona doratura.
La nostra saporita focaccia di San Giuseppe è pronta per essere gustato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.