Pescestocco a ghiotta, piatto prelibato della cucina siciliana che conquista ogni palato più esigente … u’ piscistocco a ghiotta alla messinese è una vera eccellenza a cui non si può rinunciare. La differenza tra il baccalà e lo stoccafisso è il metodo di conservazione, il baccalà viene posto ad una essicazione sotto sale mentre per lo stocco si procede ad una essicazione all’aria a basse temperature, entrambi per essere utilizzati necessitano dei passaggi di commestibilità, nel caso del baccalà viene dapprima eliminato il sale e lasciato a bagno per due giorni cambiando spesso l’acqua di ammollo mentre lo stoccafisso viene messo a bagno a ridratarsi.
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
per la preparazione
Strumenti
Passaggi
per la preparazione
Ridurre a pezzi di circa 8 cm lo stocco già ammollato, asciugarlo molto bene.
Versare l’olio evo in largo tegame, unirvi e appassire la cipolla affettata e il sedano a cubetti, aggiungere il pomodori a pezzetti o se preferite va benissimo anche la passata di pomodoro.
Aggiungere le patate tagliate a pezzi, il pesce stocco, i capperi dissalati, le olive, l’origano, coprire il tutto con acqua e cuocere per circa 50 minuti, verificare la cottura con una forchetta.
Non mescolare mai la preparazione ma fare roteare il tegame al fine di non rompere il pesce, salare lasciando morbido il condimento.
Il nostro squisito piatto di stocco alla ghiotta è pronto per deliziarvi.
Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Se vuoi prova a seguire le mie pagine: https://www.facebook.com/unavitaincucina/
Paola ti consiglia
… sai che:
– ottima con l’aggiunta di pinoli e uvetta
– se desideri condire un buon piatto di pasta aggiungi una dose maggiore di salsa
– non mescolare la preparazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.