Ghiaccia reale

Ghiaccia reale, è una semplice glassa ideale per decorare torte e biscotti, si utilizza bianca oppure per ottenere una ghiaccia colorata si aggiunge colorante alimentare in polvere, liquido o in gel. Se l’intento è quello di glassare una torta è preferibile lasciare la glassa più morbida pertanto si diminuisce di poco la quantità di zucchero, mentre è preferibile più densa per decorare biscotti o decori fini su torte. La ghiaccia reale va sempre aggiunta a dolce freddo e si utilizza la penna o il sac à poche con beccuccio sottile e liscio per le scritture , linee, puntini …

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione

  • 1albume
  • 160 gzucchero a velo
  • 4 goccelimone

Strumenti utilizzati

  • Frusta elettrica

Preparazione della “ghiaccia reale”

  1. Meringa

    Attenzione, il contenitore deve essere perfettamente pulito e gli albumi privi di tuorlo. Separare i tuorli d’uovo dagli albumi, metterli in un ciotola di vetro, montarli con una frusta elettrica, quando iniziano a prendere corpo unire lo zucchero a velo setacciato e le gocce di limone, proseguire fino a che la ghiaccia non rimarrà ben salda alle fruste.

  2. La nostra ghiaccia reale è pronta per essere utilizzata, puoi lasciarla bianca oppure colorarla con colorante alimentare, personalmente preferisco il colorante in gel perché si integra perfettamente alla ghiaccia ma vanno bene anche gli altri.

  3. Se non si utilizza subito va coperta a contatto con pellicola alimentare e riposta in frigorifero.

Paola ti consiglia …

… sai che:

– conservare in frigorifero in contenitore idoneo e protetto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.