Poke bowl al salmone, una preparazione che riprende un piatto tipico hawaiano a base di pesce crudo e riso che spesso viene servito come antipasto o piatto principale. Fino a qualche anno fa poco conosciuto ma che sta prendendo il suo meritato spazio arricchendo i due ingredienti principali con frutta o verdure. Come si verifica in molte altre situazioni, il tempo e l’espansione del prodotto porta a piccoli ritocchi della ricetta tradizionale spesso influenzati dai luoghi di appartenenza, infatti i pescatori hawaiani si cibavano degli avanzi o scarti del loro pescato accompagnando con riso, sale e alghe marine. Come tipologia di pesce si presta alla preparazione il tonno a pinna gialla, il polpo e il salmone, il trancio di pesce viene privato da ogni eventuale parte di scarto, tagliato a cubetti e lasciato a marinare.
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti per la preparazione
- 300 gsalmone (Filetto)
- 120 griso Basmati
- 250 mlacqua
- 1 cucchiaioaceto di riso
- 2 cucchiaisalsa di soia
- 30 gsemi di sesamo (Bianco e nero)
- 50 gavocado
- 80 gcarote
- 80 gpomodori
Strumenti utilizzati
- Ciotola
- Pentola
- Contenitore
Preparazione del “poke bowl al salmone”
Dal filetto di salmone ben fresco e già abbattuto eliminare la pelle e le eventuali spine.
Ricare dal filetto di salmone freschissimo dei piccoli cubetti e condirli con la salsa di soia e i semi di sesamo. Mescolare molto bene in modo da ricoprire ogni parte. Coprire con pellicola alimentare e lasciare marinate il pesce almeno 4/5 ore in frigorifero.
Lavare il riso basmati almeno 5/6 volte o perlomeno fino a quando l’acqua di lavaggio risulta limpida. Portare a bollore una pentola d’acqua salata con l’aggiunta di un cucchiaino di olio per la cottura del riso basmati.
Come cucinare il riso basmati: la quantità di acqua deve essere sempre il doppio del peso di riso, al bollore aggiungere il riso, coprire la pentola con un coperchio e cuocere per 5 minuti, togliere il coperchio e proseguire per altri 5 minuti, rimettere il coperchio spegnere la fiamma e lasciare per altri 5 minuti ad assorbire la parte umida che si crea all’interno della pentola. A questo punto il riso basmati avrà assorbito tutto il liquido, scolare e sgranare il riso prima di procedere a qualsiasi preparazione.
Condire il riso con l’aceto di riso, distribuirlo in ciotole, tagliare in quarti i pomodorini, a fette sottili l’avocado, a julienne le carote e distribuirli in modo ordinato sul letto di riso, aggiungere il salmone marinato con la sua marinatura. Il nostro piatto poke bowl al salmone è pronto …
Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Se vuoi prova a seguire le mie pagine:
https://www.facebook.com/unavitaincucina/
https://www.pinterest.it/paolaunavita/
https://www.instagram.com/paola.unavitaincucina/
Ti potrebbe interessare anche:
Risotto con melagrana e funghi
Paola ti consiglia …
… sai che:
– prima di consumare il pesce crudo accertarsi che sia freschissimo e abbattuto
– lavare più volte il riso per eliminare la maggior parte di amido solo in questo modo si avrà il risultato di un riso ben sgranato
– ottimo aggiungere alla base di pesce e riso anche mango, cetrioli, cipollotto fresco, peperoncino …
– il poke bowl al salmone è preferibile gustarlo freddo
– conservare in frigorifero in contenitore idoneo e protetto