Zuppa di cozze e fagioli

Zuppa di cozze e fagioli con pane tostato, un alchimia di sapori perfetta che creano il giusto equilibrio tra loro … pochi ingredienti per una preparazione al top.

Zuppa di cozze e fagioli
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la preparazione

2 kg cozze
200 g fagioli cannellini secchi
30 g sedano
30 g cipolla
30 g carota
1 foglia salvia
200 ml passata di pomodoro
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

per la preparazione

Se si decide di utilizzare il legume secco, mettere a bagno 200 g di fagioli per 12 ore, poi procedere alla cottura per circa 1 ora o perlomeno fino alla cottura. Altrimenti utilizzare il prodotto fresco calcolando un peso di 150 g a persona e una cottura di circa 40 minuti, oppure servirsi di un prodotto in scatola.
Dopo aver ben pulito i gusci delle cozze, versare dell’olio evo in un tegame, aggiungervi i molluschi, coprire con un coperchio e attendere la loro apertura. Togliere le cozze dal tegame e filtrare il loro fondo di cottura, tenere da parte.
Preparare un battuto di sedano carota e cipolla, versare un pochino di olio evo nello stesso tegame di cottura delle cozze, appassire dolcemente il trito aromatico con della salvia, aggiungervi i fagioli scolati e la passata di pomodoro, cuocere per 15 minuti circa, aggiungere il liquido filtrato delle cozze, parte delle cozze sgusciate e altre con guscio. Mescolare per integrare tutti gli ingredienti, qualora servisse della parte liquida aggiungere del brodo di cottura dei fagioli. A fiamma spenta unire del pepe macinato e prezzemolo tritato. Tostare delle fette di pane casereccio da servire con la zuppa.
La nostra straordinaria zuppa di cozze e fagioli è pronta.

Paola ti consiglia

– lasciare insaporire la zuppa prima servirla ben calda con fette di pane tostato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.