Insalata di polpo e carciofi

Insalata di polpo e carciofi, un piatto dai sapori armoniosi che per i palati sopraffini è poesia … pochi e semplici ingredienti per un piatto di gran gusto.

Insalata di polpo e carciofi
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la preparazione

1 kg polpo
4 carciofi
1 limone (Succo)
1 foglia alloro
q.b. sedano
q.b. carota
q.b. cipolla
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

e link utili per la ricetta

Passaggi

per la preparazione

Porre sulla fiamma una pentola colma d’acqua con sedano, carota, cipolla e alloro, al suo bollore immergere il polpo e cuocerlo per almeno un’ora. Nel frattempo eliminare le foglie esterne dai carciofi e le punte, dividerle a metà ed eliminare la barbetta, affettarle sottilmente e metterle a bagno con acqua e limone. In un padellino versare un filo d’olio evo appassire uno spicchio d’aglio privato di pellicina e anima, aggiungere i carciofi ben sgocciolati e cuocere per 10 minuti per un risultato croccante.
Nel frattempo eliminare le foglie esterne dai carciofi e le punte, dividerle a metà ed eliminare la barbetta, affettarle sottilmente e metterle a bagno con acqua e limone.
In un padellino versare un filo d’olio evo appassire uno spicchio d’aglio privato di pellicina e anima, aggiungere i carciofi ben sgocciolati e cuocere per 10 minuti per un risultato croccante. Sgocciolare il polpo dall’ acqua di cottura, farlo intiepidire e tagliarlo a pezzetti. In una ciotola preparare un’emulsione con olio evo, succo di limone, sale e pepe nero o rosa. In una insalatiera sistemare il polpo e i carciofi, condire con l’emulsione solo al momento del consumo.
La nostra insalata di polpo e carciofi è pronta per deliziarvi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.