Roast beef all’inglese

Roast beef all’inglese, una preparazione d’effetto e perfetta per ogni occasione, il suo sapore conquista tutti … un buon taglio di carne, i profumati aromi e una perfetta cottura che ci garantisce una buona crosticina esterna e una carne rosata all’interno sono la garanzia di una buona riuscita del piatto.

Roast beef all’inglese
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la preparazione

1 kg carne bovina (Lombata )
15 g sale grosso
q.b. pepe nero
q.b. rosmarino
q.b. salvia
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Link e strumenti utilizzati nella ricetta

Passaggi

per la preparazione del “roast beef all’inglese”

Scegliere un buon taglio di carne per roast beef come la lombata o contro filetto, eliminare le eventuali parti di scarto, massaggiare la carne con un mix di olio evo, sale grosso e pepe nero macinato, adagiare sulla carne le erbe aromatiche e legare con spago da cucina o rete alimentare. Versare dell’olio evo in un tegame dai bordi alti e adatta anche per la cottura in forno, rosolare il pezzo di carne su ogni lato, non bucare mai la carne per non fare fuoriuscire i succhi interni, per sigillare e rosolare la carne ci vorranno circa 25 minuti.

Portare il forno alla temperatura di 220°C, raggiunta la temperatura trasferire la teglia nel forno e cuocere circa 20 minuti per lato, la cottura ottimale è quando la parte centrale raggiunge i 45-50°, se non possiedi un termometro per alimenti calcola circa 30/40 minuti per ogni chilo di carne, per una carne più cotta e meno rosata aumentare leggermente i tempi di cottura.
Raggiunta la cottura, avvolgere il roast beef in un foglio di carta stagnola e lasciare riposare almeno 1 ora in modo da permettere ai succhi della carne di rilasciarsi. Affettare il roast beef solo quando è freddo.

Raggiunta la cottura, avvolgere il roast beef in un foglio di carta stagnola e lasciare riposare almeno 1 ora in modo da permettere ai succhi della carne di rilasciarsi.

Affettare il roast beef solo quando è freddo.

Il nostro gustoso roast beef all’inglese è pronto per essere servito, puoi condirlo semplicemente con del buon olio evo, con limone, rucola, scaglie di grana …

Paola ti consiglia

… sai che:

– massaggiare con il sale grosso perché rilascia la sapidità in modo graduale e più lentamente

– scegliere un taglio di carne mista per garantire più morbidezza

– affettare sottilmente

– conservare in frigorifero in contenitore idoneo e protetto

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.