Zeppole al forno, un delizioso dolce farcito con crema pasticcera, decorate da amarene sciroppate e spolverate da zucchero a velo … esiste anche la versione fritta sempre dalla forma circolare con il buco in mezzo, è possibile riempire la parte centrale di golosa crema oppure la si può farcire anche internamente, la zeppola tradizionale è farcita con crema pasticcera ma la possiamo trovare anche con crema gianduia e panna, comunque tu decida di preparala è una vera delizia.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni 8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 203,52 (Kcal)
- Carboidrati 22,03 (g) di cui Zuccheri 8,83 (g)
- Proteine 7,29 (g)
- Grassi 10,00 (g) di cui saturi 5,63 (g)di cui insaturi 4,24 (g)
- Fibre 2,36 (g)
- Sodio 196,73 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la preparazione
- 250 mlacqua
- 70 gburro
- 180 gfarina
- 4uova
- 1 cucchiainozucchero
- 1baccello di vaniglia (o vanillina)
- q.b.sale
Farcitura
- 500 mlcrema pasticcera
- q.b.Zucchero a velo
Strumenti utilizzati
- Pentola
- Cucchiaio di legno
- Siringa da pasticcere oppure
- Cucchiaino
- Carta forno
- Leccarda
- Piatto
Preparazione delle “zeppole”
Porre sulla fiamma un pentolino con l’acqua, il sale e lo zucchero, quando il liquido sfiorerà il bollore aggiungere la quantità di burro indicata a piccoli pezzetti, e farlo sciogliere, spegnere la fiamma.
Versare in un solo colpo tutta la farina e con un cucchiaio di legno miscelare velocemente fino a formare una palla ben compatta.
Riaccendere la fiamma e fare asciugare bene il composto, quando si sente sfrigolare e l’impasto tende ad aderire al tegame è il giusto momento per spegnere la fiamma.
Versare il composto in un contenitore di vetro, allargare l’impasto e solo quando è tiepido aggiungere un uovo alla volta integrandolo bene prima di unire quello successivo, aggiungere l’aroma di vaniglia.
Dopo l’aggiunta delle uova l’impasto si presenterà ben compatto.
Portare il forno ad una temperatura di 200C°, foderare la leccarda con un foglio di carta forno, riempire con l’impasto una siringa per dolci con il becco grosso a stella, formare una base circorcolare e due cerchi sovrapposti, proseguire distanziando l’uno dall’altro perché in cottura si gonfieranno, proseguire fino ad esaurire la pasta choux a disposizione, infornare solo a forno ben caldo, cuocere per 18 minuti, poi abbassare la temperatura a 170° e cuocere per altri 10 minuti, raggiunta la cottura, spegnere il forno, lasciare raffreddare con lo sportello a soffietto (mettere un cucchiaio di legno nello sportello del forno), lasciare asciugare completamente in forno prima di estrarli, le zeppole temono lo sbalzo di temperatura.
Al completo raffreddamento le zeppole devono essere ben gonfie e asciutte.
Le zeppole al forno sono pronte per accogliere la deliziosa crema pasticcera
Tagliare la zeppola a metà e farcire oppure riempire solo la parte centrale, completare con un ciuffo di crema, una ciliegia o amarena sciroppata e zucchero a velo.
Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Se vuoi prova a seguire le mie pagine:
https://www.facebook.com/unavitaincucina/
https://www.pinterest.it/paolaunavita/
https://www.instagram.com/paola.unavitaincucina/
Ti potrebbe interessare anche:
Paola ti consiglia …
… sai che:
– aggiungere un solo uovo alla volta
– la bacca di vaniglia può essere sostituita con l’essenza di vaniglia, vanillina o scorza di limone non trattato e grattugiato
– importante lasciare raffreddare le zeppole in forno socchiuso
– conservare le zeppole non farcite in sacchetti di carta per evitare la formazione di parti umide e fuori dal frigorifero
– farcire qualche ora prima del consumo