Zampone con purè, è un tipico piatto che si prepara al cenone di fine anno ma che si consuma anche in altre occasioni … la tradizione vuole che si accompagni con i fagioli bianchi in umido, oppure lenticchie o con un buon purè. Lo zampone è un preparato di carni suine aromatizzate da sale, pepe e spezie, questo impasto va a riempire appunto la zampa del maiale, lo stesso impasto viene utilizzato per la realizzazione dei cotechini che vengono poi insaccati con il classico budello di maiale. La cottura dello zampone fresco richiede 150 minuti circa effettuando un cambio d’acqua bollente durante la cottura come avviene per il cotechino, la produzione artigianale è ricca di sapore e sicuramente merita l’attesa anche se è possibile acquistare un prodotto industriale precotto.
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
per la preparazione
Passaggi
per la preparazione
Se si utilizza uno zampone artigianale bucherellare con uno stuzzicadenti tutta la cotenna ed immergerlo in acqua calda, avviare la cottura per circa un’ora, nel frattempo tenere pronta un’altra pentola di acqua bollente e spostare lo zampone da una pentola all’altre e procedere fino alla cottura. Raggiunta la cottura estrarre lo zampone dalla pentola e adagiarlo su un tagliere, fare raffreddare leggermente prima di eliminare tutta la cotenna di copertura e tagliare a fette lo zampone. Nel frattempo preparare il purè lessando delle patate e schiacciarle con l’apposito strumento, sistemare la purea in una pentola antiaderente, aggiungere il latte caldo, mescolare bene fino a raggiungere la giusta consistenza, unire una noce di burro, il sale e il parmigiano grattugiato e il nostro purè è pronto.
Servire il saporito zampone ben caldo con il purè, ottimo anche con un contorno di fagioli .
Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Se vuoi prova a seguire le mie pagine:
https://www.facebook.com/unavitaincucina/
https://www.pinterest.it/paolaunavita/
https://www.instagram.com/paola.unavitaincucina/
Ti potrebbe interessare anche:
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.