Cime di rapa con salsiccia è un piatto unico di straordinaria bontà il connubio di sapori dei suoi ingredienti lo rendono invitante e saporito …
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Cime di rapa 2 kg
-
Salsiccia 800 g
-
Aglio 2 spicchi
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Peperoncino q.b.
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Porre sulla fiamma una capiente pentola di acqua salata. Privare le cime di rapa da eventuali parti di scarto, raccogliere la verdura ottenuta e lavarla accuratamente. Fare sgocciolare. Al bollore dell’acqua cuocere le cime di rapa per circa 15 minuti. Il risultato finale dovrà essere di una cottura leggermente al dente e non scotta. Scolare bene.
-
Nel frattempo privare la salsiccia del suo budello e tagliarla a pezzetti di circa 2/3 cm. In un tegame antiaderente cuocere i tocchetti di salsiccia da ambo i lati fino a raggiungere la cottura. Non salare. Tamponare con carta assorbente l’eventuale eccesso di grasso. Raccogliere i pezzetti di salsiccia in un piatto in attesa di incontrarsi con le cime di rapa.
-
In un largo tegame versare dell’olio evo, aggiungere gli spicchi d’aglio privati di pellicina e anima, il peperoncino che può essere fresco e tagliato a pezzetti o del Peperoncino piccante macinato oppure dell’Olio santo o olio piccante . Rosolare l’aglio e unire le cime di rapa ben sgocciolate dal loro liquido di cottura.
-
Dopo avere insaporito le cime di rapa con olio, aglio e peperoncino aggiungere i pezzetti di salsiccia. Mantecare tutti gli ingredienti dando così modo di acquisire profumi e sapori.
-
Servire le cime di rapa e salsiccia ben calde in singole porzioni.
Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Se desideri puoi seguire la mia pagina su Facebook: https://www.facebook.com/unavitaincucina/
Ti potrebbe interessare anche:
Salsiccia e peperoni in agrodolce
Cima di rapa ripassata in padella
Zuppa di cannellini e cima di rapa
Note
… sai che:
- la salsiccia è preferibile sgrassarla prima di unirla alle cime di rapa
- mantecare tutti gli ingredienti per permettere di acquisire profumi e sapori
- conservare in contenitori idonei in frigorifero per poco tempo