Caffè leccese o caffè in ghiaccio, una vera delizia che si gusta ben freddo, caffè, ghiaccio e latte di mandorla sono gli ingredienti principali … la versione casalinga si prepara rigorosamente con la moka e un buon caffè saprà rendere ancora più speciale l’esito finale, mi raccomando il caffè leccese va’ servito in vetro, nei bar del luogo è possibile trovare anche la versione “soffiata” che consiste nel montare il caffè con lo sciroppo di mandorla utilizzando il getto del vapore della macchina per espresso per poi aggiungerlo nel bicchiere con ghiacci, consiglio di provare entrambe le versioni che risulteranno speciali.
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
per la preparazione
Strumenti
Passaggi
per la preparazione
Tenere lo sciroppo di latte di mandorla al fresco, il latte di mandorla sarà la parte dolce della ricetta, preparare la moka con una buona miscela.
Per la versione “soffiata” casalinga utilizzare uno shaker, versare il latte di mandorla e il caffè ben caldo, agitare con forza, versare il caffè leccese soffiato nella tazzina con ghiaccio.
Versare in una tazzina da caffè, preferibilmente in vetro, tre cubetti di ghiaccio, aggiungere 2 cucchiaini circa di latte di mandorla e a seguire il caffè bollente, mescolare leggermente.
Il nostro speciale “caffè leccese” è pronto per deliziarvi.
Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Se vuoi prova a seguire le mie pagine:
https://www.facebook.com/unavitaincucina/
https://www.pinterest.it/paolaunavita/
https://www.instagram.com/paola.unavitaincucina/
Ti potrebbe interessare anche:
Orzata al limone
Granita al caffè
Panna cotta al caramello
Graffe napoletane
Paola ti consiglia
… sai che:
– lo sciroppo di latte di mandorla sostituisce lo zucchero
– gustare ben freddo
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.