Lasagne, mazzancolle e curry

Lasagne, mazzancolle e curry, un piatto dal sapore straordinario reso perfetto dai suoi semplici ingredienti … strato dopo strato un esplosione di gusto, si può considerare il piatto della domenica o dei grandi eventi dove la buona compagnia completa il momento della convivialità.

Lasagne, mazzancolle e curry
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per la preparazione

200 g lasagna sottile all’uovo
500 g mazzancolle
150 g zucchine
1 l besciamella
q.b. curry
1 spicchio aglio
30 g burro
20 g scalogno
200 ml panna da cucina
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
100 ml vino bianco
100 g parmigiano grattugiato

Strumenti

e link utilizzati nella ricetta

Passaggi

per la preparazione

Eliminare testa, carapace e budellino dorsale alle mazzancolle e lavarle, in una padella fondere il burro con un trito di scalogno cuocere le mazzancolle per circa 15 minuti, sfumare con un bicchiere di vino bianco e dopo aver fatto evaporare la parte alcolica correggere la sapidità e tenere da parte. Con gli scarti dei crostacei puoi preparare un buon fumetto di pesce e surgelare per altre occasioni.

Preparare la classica besciamella alla quale si aggiungerà della panna da cucina, a fine cottura aggiustare di sale e arricchire a sentimento con il curry. Non eccedere con la spezia per non coprire troppo i sapori della preparazione e ricordati che in cottura il curry aumenta l’intensità di aroma.

Spuntare l’estremità delle zucchine e grattugiarle a julienne. In una padella versare dell’olio evo, appassire uno spicchio d’aglio e cuocervi per 10 minuti le zucchine, eliminare l’aglio e salare.

Sul fondo di una pirofila versare uno strato di morbida besciamella, a seguire le sfoglie di lasagna sottili, distribuire le zucchine, le mazzancolle spezzettate con parte del liquido di cottura e per finire il parmigiano grattugiato. Ripetere con gli strati successi e concludere con l’ultimo strato con besciamella e formaggio. Infornare in forno caldo a 200°C per 25 minuti circa fino ad ottenere una leggera doratura in superficie. Spegnere il forno e attendere dieci minuti prima di porzionare.

La nostra straordinaria lasagna con mazzancolle e curry è pronta per deliziarvi.

Paola ti consiglia

… sai che:

– le mazzancolle possono essere sostituite con i gamberi

– preferire le lasagne sfoglia velo sottili

– attendere un pochino prima di servire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.