Sorbetto al limone è un classico dessert dissetante dal profumo irresistibile e dal gusto fresco. Perfetto nelle giornate estive o servito tra un pasto e l’altro giusto per spezzare i sapori. Il sorbetto, dalla consistenza cremosa, si gusta molto freddo esaltando l’aroma principale della frutta. Il sorbetto si differenzia dalla granita per la sua cremosità più simile al gelato …
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- Energia 134,67 (Kcal)
- Carboidrati 35,46 (g) di cui Zuccheri 35,46 (g)
- Proteine 0,15 (g)
- Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,48 (g)
- Sodio 2,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la preparazione
- 300 mlAcqua
- 200 gZucchero
- 2Limoni
Strumenti utilizzati
- Spremiagrumi
- Ciotola
- Pentolino
Preparazione del “sorbetto al limone”
Lasciare a bagno in acqua fredda i limoni per circa 1 ora avendo l’accortezza di fare un cambio d’acqua. Ricavare il succo dai limoni e tenere da parte.
Versare la dose di acqua indicata in un pentolino, aggiungere lo zucchero e parte della scorza di limone, porre sulla fiamma e portare a sfiorare il bollore. Mescolare lo sciroppo di limone fino a sciogliere definitivamente lo zucchero.
Versare lo sciroppo di limone in un contenitore di vetro a raffreddare. Eliminare la scorza di limone. Aggiungere il succo di limone solo quando lo sciroppo si è raffreddato.
Versare il preparato in un contenitore protetto e riporre in freezer, ogni 45 minuti circa estrarre il contenitore dal freezer e con i rebbi di una forchetta rompere la cristallizzazione. Ripetere l’operazione almeno 4/5 volte. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il composto che assumerà una buona consistenza cremosa.
E’ possibile riempire delle mezze calotte di limone con il sorbetto e conservare in contenitori protetti in freezer fino all’utilizzo.
Il nostro fresco sorbetto al limone è pronto per essere guustato.
Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Se vuoi prova a seguire le mie pagine:
https://www.facebook.com/unavitaincucina/
https://www.pinterest.it/paolaunavita/
https://www.instagram.com/paola.unavitaincucina/
Ti potrebbe interessare anche:
Paola ti consiglia …
… sai che:
– utilizzare limoni con buccia edibile
– l’ammollo del limone serve ad eliminare le impurità
– il sorbetto si conserva in freezer fino al momento dell’utilizzo
– toglierle dal freezer almeno 30 minuti prima del consumo, con l’aiuto di un cucchiaio ricreare la cremosità
– gustare ben freddo