Pane cafone, un eccellente prodotto tipico della tradizione campana, facilmente riconoscibile perché è privo d’incisioni sulla sua superficie, si presenta con una crosta ben cotta e una mollica morbida ed elastica e di lunga durata … un pane straordinario.
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 227,38 (Kcal)
- Carboidrati 48,95 (g) di cui Zuccheri 1,26 (g)
- Proteine 8,38 (g)
- Grassi 0,74 (g) di cui saturi 0,14 (g)di cui insaturi 0,57 (g)
- Fibre 2,19 (g)
- Sodio 391,21 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la preparazione
- 700 gfarina 0
- 500 mlacqua
- 7 glievito di birra fresco
- q.b.sale
Strumenti utilizzati
- Contenitore
- Spianatoia
- Carta forno
- Tegame
- Pellicola per alimenti
Preparazione del “pane cafone”
Sciogliere il lievito di birra in 100 ml d’acqua, versare in un contenitore la farina 0 che può essere mescolata ad un po’ di semola, praticare una conca e versare il lievito disciolto e poco alla volta la restante acqua e il sale, integrare gli ingredienti, versare l’impasto sulla spianatoia e lavorare a lungo fino a renderlo compatto ed elastico, ungere leggermente un contenitore, adagiarvi l’impasto, coprire con pellicola alimentare, fare lievitare almeno 18 ore.
Dopo la lunga lievitazione, infarinare la spianatoia, capovolgere l’impasto e delicatamente allargare la pasta senza sgonfiarla, ripiegate verso il centro un lembo poi sovrapporre l’altro, ripetere almeno 3 volte le pieghe, arrotolare la pasta su se stessa richiudendo l’impasto verso la base formando una liscio filone, foderare con carta forno una teglia idonea, infarinare e adagiarvi l’impasto, riporre in forno a lievitare con la luce accesa (30 gradi) per almeno 4 ore, estrarre il contenitore e portare il forno alla temperatura di 220 gradi.
Infornare appena raggiunta la temperatura e cuocere per 15 minuti poi abbassare la temperatura a 200 gradi e cuocere per 30 minuti, gli ultimi 8 minuti socchiudere lo sportello, in questo modo si disperde l’umidità presente nel pane al fine di ottenere una crosticina croccante e una mollica asciutta, fare raffreddare completamente su una gratella.
Il nostro pane cafone è pronto per accompagnare i vostri piatti.
Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Se vuoi prova a seguire le mie pagine:
https://www.facebook.com/unavitaincucina/
https://www.pinterest.it/paolaunavita/
https://www.instagram.com/paola.unavitaincucina/
Ti potrebbe interessare anche:
Paola ti consiglia …
… sai che:
– è possibile utilizzare farina di grano duro o semola per un impasto più corposo
– i passaggi fondamentali sono: IMPASTO – LIEVITAZIONE – PIEGHE – II LIEVITAZIONE – FORMATURA – III LIEVITAZIONE – COTTURA
– il forno deve essere caldo prima d’infornare il lievitato
– è possibile introdurre nel forno un piano di pietra refrattaria capace di trattenere e distribuire il calore
– si conserva per più giorni in contenitore idoneo e protetto