Panna cotta al caramello

Panna cotta al caramello, un dessert dal gusto avvolgente e appagante, semplici passaggi per qualcosa di speciale … Panna cotta per la sua consistenza ci ricorda il budino, si ottiene miscelando panna, zucchero, vaniglia e addensante che dopo un riposo in frigorifero si rassoda. La panna cotta è un ottimo dessert che può essere servito con una deliziosa salsa di frutta fresca, cioccolato, caramello, caffé. La panna cotta è un dolce della cucina piemontese ma apprezzato ovunque per il suo gusto e versatilità.

Panna cotta al caramello
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per la preparazione

500 ml panna fresca liquida
100 ml latte
100 g zucchero
8 g colla di pesce
1 cucchiaino essenza di vaniglia (o aroma)

Caramello

100 g zucchero semolato
50 ml acqua
Mezzo cucchiaino succo di limone

Strumenti

e link utilizzati nella ricetta

Passaggi

per la preparazione

Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce. In un pentolino versare la panna liquida, il latte, lo zucchero e la vaniglia, portare a sfiorare il bollore. Fare leggermente intiepidire prima di aggiungere la morbida colla di pesce ben strizzata. Mescolare bene fino a far sciogliere la gelatina.
In un pentolino largo e dai bordi alti aggiungere lo zucchero, l’acqua e qualche goccia di limone, scaldare a fuoco medio, da questo momento non mescolare mai per evitare che lo zucchero cristallizzi, raggiunti i 170° fare roteare leggermente il pentolino fino a raggiungere un colore ambrato, spegnere. È consigliabile non brunire eccessivamente il caramello altrimenti acquisisce un aroma amarognolo. Versare una piccola quantità di caramello sul fondo dello stampo scelto, aggiungere delicatamente la panna cotta intiepidita, sistemare in frigorifero per almeno 5 ore.
La nostra deliziosa panna cotta al caramello è pronta per essere gustato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.