Blanquette di pollo

Blanquette di pollo, un ricco secondo piatto della cucina francese, semplicità e gusto lo rendono straordinario … una preparazione completa e ricca di ingredienti ne fanno di un piatto unico, pollo bollito avvolto da una crema avvolgente, verdure e riso e il gioco è fatto. Puoi utilizzare pollo, tacchino, agnello o vitello, comunque carni bianche.

Blanquette di pollo
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per la preparazione

400 g pollo
30 g sedano
30 g cipolla
50 g carote
200 ml besciamella
50 ml succo di limone
150 g cipolline
150 g funghi
50 g burro
q.b. sale

Strumenti

e link utilizzati nella ricetta

Passaggi

per la preparazione

In una pentola versare 1 litro d’acqua salata, aggiungere, sedano, cipolla, carote pelate e il pollo che può essere il petto o altro taglio. Bollire per circa 40 minuti o perlomeno fino a raggiungere la cottura. Filtrare il brodo e tenere da parte le carote.

Con 250 ml di brodo filtrato preparare una besciamella , versando in un pentolino 20 g di farina, 20 di burro e realizzare un roux che andrà stemperato con il brodo , mescolare fino a renderlo cremoso, aggiungere il succo di limone. Tenere da parte.

In una padella fondere parte del burro rosolare le cipolline precedente pulite, unire del vino bianco, sale e cuocere per 25 minuti circa o perlomeno fino a cottura, asciugare la parte liquida. Togliere dalla padella le cipolline e nello stesso tegame versare il restante burro e cuocere i funghi scelti al netto degli scarti per 15 minuti circa, verificare la sapidità. Se volete arricchire e completare il piatto lessare 30 g di riso a persona e condire con burro e parmigiano. Spezzettare il pollo, affettare le carote e amalgamarli alla cremosa salsa.

Preparare il piatto con il riso condito, le cipolline, i funghi e la blanquette di pollo. Il nostro straordinario piatto è pronto.

Paola ti consiglia

… sai che:

– utilizzare qualsiasi parte del pollo o comunque scegliere carni bianche

– la ricetta prevede carne bollita e non fritta

– la salsa va preparata con il brodo di carne

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.