Peperoncino piccante macinato

Peperoncino piccante macinato, chi lo apprezza non ne può fare a meno. Un modo di conservazione è quella di raccogliere o acquistare dei buoni peperoncini piccanti e scegliere come conservarli. Qui propongo l’essiccazione naturale del prodotto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo40 Giorni
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione

  • 1 kgpeperoncino fresco

Strumenti utilizzati

  • Tritatutto

Preparazione del “Peperoncino macinato”

  1. Con un panno umido pulire i peperoncini piccanti maturi, sodi e sani. Munirsi di ago e filo con parte finale annodata, infilare i peperoncini uno dietro l’altro e non a completo contatto fra loro, formare una collana di peperoncini lunga circa 60/70 cm. Proseguire ad infilare i peperoncini piccanti fino ad esaurimento del prodotto a disposizione.

  2. Nel periodo estivo: avvolgere la collana di peperoncini piccanti con foglio o sacchetto di carta e lasciarlo esposto al sole, in questo modo si seccheranno in modo naturale. Nel periodo con temperature più fredde: avvolgere la collana di peperoncini piccanti con foglio o sacchetto di carta e porli vicino al termosifone, i peperoncini diventeranno secchi in qualche mese.

  3. Raggiunta la giusta essiccazione, spezzare in modo grossolano i peperoncini piccanti secchi e con l’aiuto di tritatutto ridurli in polvere.

  4. Conservare il peperoncino piccante macinato in contenitori di vetro con chiusura ermetica. Si conserva per lungo tempo. Ecco pronto il buon peperoncino piccante macinato da poter utilizzare sulle preparazioni che vuoi.

Paola ti consiglia …

… sai che:

– il sacchetto di carta protegge il prodotto dalla fonte di luce diretta

– raggiungere l’essiccazione completa

– conservare in dispensa in contenitore idoneo e protetto

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.