Olio santo o olio piccante, altro non è che l’infusione di peperoncino piccante in un buon olio evo, utilizzato successivamente per condire varie preparazioni donando quell’aroma intenso di piccante … Ci sono molte versioni per la sua conservazione ma una cosa è certa il peperoncino deve essere ben asciutto, non deve avere nessuna parte umida, la quale darebbe vita ad alterazioni nocive. Per una buona riuscita della preparazione dell’olio santo è consigliabile procedere all’essiccazione del peperoncino, questo passaggio è importantissimo per evitare la proliferazione del botulino. ESSICCAZIONE: lavare e asciugare accuratamente i peperoncini, stenderli su un panno pulito ed esporli al sole fino a disidratarli, saranno pronti quando si sbriciolano tra le mani. Ricordiamo che i semi sono la parte più piccante del prodotto, pertanto valutare se utilizzare polpa e semi a seconda dei vostri gusti. Se il prodotto è troppo piccante utilizzare dei guanti in lattice per la lavorazione. In commercio ci sono moltissime varietà di peperoncino con il loro grado di SHU, a voi la scelta …
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Giorni
- Porzioni
- CucinaItaliana
- Energia 656,00 (Kcal)
- Carboidrati 3,78 (g) di cui Zuccheri 2,04 (g)
- Proteine 0,80 (g)
- Grassi 74,74 (g) di cui saturi 10,67 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
- Fibre 0,60 (g)
- Sodio 2,80 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la preparazione
- 200 gpeperoncino piccante
- 400 mlOlio extravergine d’oliva
Strumenti utilizzati
Preparazione dell’olio santo
Lavare e asciugare il peperoncino scelto, formare una collana di peperoncini e appenderli ad un chiodo con esposizione al sole oppure stenderli su un cesta, evitare le ore notturne e le giornate piovose, l’esposizione dura fino al raggiungimento della totale essiccazione del prodotto. L’essiccazione può avvenire in forno alla temperatura di 90° per 90 minuti circa (varia in base alla grandezza del peperoncino) oppure tramite un essicatore. Peperoncino piccante macinato.
Se il peperoncino è molto piccante utilizzare dei guanti in lattice. Con l’aiuto di una forbice tagliare a pezzetti il peperoncino essiccato.
Versare una certa quantità di peperoncino in vasetti sanificati rispettando le norme vigenti in merito, il contenitore da utilizzare è preferibile che sia di piccole dimensioni, versare l’olio evo e lasciare a riposo almeno un mese prima di gustarlo. Il nostro olio santo è pronto …
Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Se vuoi prova a seguire le mie pagine:
https://www.facebook.com/unavitaincucina/
https://www.pinterest.it/paolaunavita/
https://www.instagram.com/paola.unavitaincucina/
Ti potrebbe interessare anche:
Paola ti consiglia …
… sai che:
– utilizzare peperoncino secco
– se l’olio presenta alterazioni o fermentazioni eliminare immediatamente