Fagiolini sottolio è una buona conserva da gustare in ogni occasione. Semplicissima ricetta da realizzare e dopo pochi passaggi si può assaggiare un prodotto croccante e appetitoso …
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Fagiolini q.b.
-
Acqua q.b.
-
aceto bianco q.b.
-
Sale q.b.
-
Zucchero 1 cucchiaino
-
Alloro 1 foglia
-
Aglio 1 spicchio
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Scegliere dei fagiolini abbastanza sottili. Spuntare le estremità dei fagiolini, lavarli e asciugarli. In una pentola versare acqua e aceto in rapporto 2:1 pertanto 2 bicchieri di acqua e 1 di aceto. Sapersi regolare la quantità di liquido in base alla quantità di fagiolini a disposizione. Aggiungere un cucchiaio di sale, uno spicchio d’aglio privato di pellicina e anima, la foglia di alloro, lo zucchero. Portare a bollore il liquido e immergere per circa 15 minuti i fagiolini.
-
Scolare i fagiolini e stenderli in modo distanziato su una tovaglia pulita ad asciugare per un paio d’ore. Una volta asciugati i fagiolini metterli in un’ insalatiera di vetro e condirli con foglioline di menta, uno spicchio d’aglio privato di pellicina e anima e un pochino d’olio evo e lasciarli una notte coperti da pellicola alimentare avendo l’accortezza di rigirarli più volte.
-
Sanificare vasi e capsule rispettando le norme in merito. Dopo un lungo riposo mettere i fagiolini verticalmente nei vasi, ricoprire totalmente con olio. Appoggiare la capsula sul contenitore dando modo all’olio di scendere occupando eventuali spazi vuoti. Il giorno successivo il vaso di fagiolini sottolio è pronto per essere conservato in dispensa. Attendere almeno 15 giorni prima di gustare. Sono un eccellente contorno o antipasto. Si conservano per lungo tempo sempre coperti da olio.
Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Se desideri puoi seguire la mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/unavitaincucina/
Ti potrebbe interessare anche:
Note
… sai che:
- puoi sostituire l’olio evo con olio di girasole
- eliminare la foglia di alloro e l’aglio di cottura
- i fagiolini risultano croccanti
- il condimento va aggiunto solo a fagiolini completamente asciutti
- rispettare le normative di sanificazione