Praline al caffè sono delle piccole delizie ricoperte di cioccolato fondente. Sono irresistibili una dopo l’altra finiscono …

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Biscotti secchi 250 g
-
Zucchero 100 g
-
Mandorle 100 ml
-
Burro 30 g
-
Caffè 2 tazze da caffè
-
liquore al caffè 1 tazza da caffè
-
Cioccolato fondente (per copertura) 300 g
Preparazione
-
Mettere della miscela di caffè in una caffettiera e preparare il caffè. Fare raffreddare. Con l’aiuto di un mixer tritare le mandorle e metterle in un contenitore. Tritare i biscotti secchi e aggiungerli alle mandorle. Unire lo zucchero, il burro fuso, il caffè e il Liquore al caffè .
-
Mescolare bene gli ingredienti e regolarsi con la consistenza dell’impasto che non deve essere molle e nemmeno troppo duro.
-
con l’impasto ottenuto formare delle palline. Mettere sulla fiamma un pentolino idoneo alla cottura a vapore e sciogliere il cioccolato fondente poco alla volta, aggiungere il cioccolato solo quando quello sciolto si è esaurito.
-
Adagiare un foglio di carta forno su un piano vicino al fornello. Immergere una alla volte le praline nel cioccolato e posizionarle ad asciugare sul foglio di carta forno.
-
Proseguire fino ad esaurimento del prodotto. Lasciare a raffreddare completamente.
-
Mettere le praline al caffè in singoli pirottini e gustatele in compagnia dei vostri ospiti. Queste deliziose sfere ricoperte di cioccolato fondente e con un cuore morbido al gusto di caffè sono un connubio perfetto.
Buon appetito
non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Ti potrebbe interessare anche:
Note
… sai che:
- il cioccolato non va sciolto tutto insieme, aggiungerlo gradualmente
- regolala la consistenza dell’impasto con il caffè