Crea sito

Curiosità: zenzero e limone

 

Il limone è una pianta che viene coltivata in tutto il mondo. Il suo frutto viene utilizzato quasi totalmente. Dalla buccia si possono ricavare degli ottimi canditi, si estraggono essenze e oli. Con la buccia del limone si produce il famoso “Limoncello”. La parte del frutto più utilizzata è il suo succo dal sapore un pò aspro, da esso si prepara una buonissima bevanda “la limonata” a base di succo di limone e zucchero. Il limone, insieme all’arancia è un frutto ricchissimo di vitamina C, componente importante per combattere i sintomi dell’influenza.

Lo zenzero, pianta officinale, meglio conosciuta come ginger, famosa per le sue proprietà curative è  una pianta erbacea di cui si utilizza il rizoma carnoso. L’uso dello zenzero è conosciuto per migliorare la digestione.

Limone e zenzero

Zenzero e limone risultano essere un’accoppiata vincente sia per il gusto che per i suoi effetti benefici per la salute. Se assunti insieme gli effetti benefici aumentano, rendendo questo binomio una bevanda ricchissima di proprietà. Se assunti in sinergia, potenziano reciprocamente i loro benefici, in particolare gli effetti depurativi, regolatori della digestione e del metabolismo, antinfiammatori e rafforzanti del sistema immunitario, grazie alla combinazione dei loro numerosi principi attivi, antiossidanti e vitamina C. Quando due sostanze così potenti vengono assunte insieme, i benefici per l’organismo sono garantiti e moltiplicati. Dalla mattina a digiuno, alla sera dopo pasto, c’è sempre un buon momento e una buona occasione per assumere lo zenzero insieme al limone.

La bevanda più conosciuta e utilizzata in combinazione è quella dell’acqua calda, limone e zenzero per la depurazione. Ottima abitudine, quella di iniziare la giornata con una tisana a base di zenzero e limone. Fornisce una sferzata di energia e di antiossidanti che favoriscono la depurazione e mantengono pulita la pelle. Per preparare la tisana, bisogna fare bollire per alcuni minuti un pezzo di 5 centimetri di radice di zenzero, spegnere il fuoco e quando la bevanda si è intiepidita aggiungere del succo di limone e bere come prima cosa al mattino, prima di colazione.

Fonte: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/zenzero-e-limone/