Salsiccia e patate alla pizzaiola

Amici foodlovers, dal momento che l’apprezzamento della salsiccia e patate alla pizzaiola è stato al di sopra delle mie aspettative e in tanti mi avete chiesto informazioni su questa preparazione, ho deciso di postarvi la sua semplice ricetta.

Come ben sapete il mio blog si adegua molto a voi e alle vostre preferenze. Mi piace capire quali sono i cibi più amati e, avendo seguito praticamente in tutto il mondo, non finisco mai di imparare. Spero di avere sempre molto da offrirvi. Nuove idee carine da portare in tavola.

Oggi vi svelo i trucchi per realizzare un secondo piatto davvero perfetto e completo.

Tutto quello che vi servirà sarà dal vostro macellaio di fiducia e cioè: della salsiccia condita alla pizzaiola freschissima e di qualità!

Salsiccia e patate alla pizzaiola
Salsiccia e patate alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la salsiccia e patate alla pizzaiola

800 g salsiccia condita
8 patate
10 pomodorini ciliegino
q.b. origano
q.b. sale
5 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Preparazione della salsiccia e patate alla pizzaiola

Preparare la salsiccia e patate alla pizzaiola è davvero semplice. Per prima cosa sbuccerete laverete e affetterete a spicchi sottili le patate. Prima di affettarle è preferibile tenerle a mollo in acqua fredda per circa venti minuti.

Le asciugherete per bene e in un ciotola le condirete con olio evo, sale e origano, mescolandole accuratamente. Ho scritto che serviranno cinque cucchiai di olio evo. Dovranno essere ben unte. Aggiungetene se necessario. Unirete alle patate anche il ciliegino, lavato e tagliato a pezzetti. Mescolerete ancora.

Disporrete il tutto su una teglia molto ampia e creerete degli spazi in cui inserire la salsiccia alla pizzaiola. Dunque infornerete in forno ventilato a 180° per circa trentacinque minuti. A metà cottura dovrete mescolare un po’ le patate e girare la salsiccia.

Salsiccia e patate alla pizzaiola
Salsiccia e patate alla pizzaiola

Il motivo per cui è preferibile tagliare le patate a spicchi sottili è che la salsiccia cuoce prima delle patate. Onde evitare di seccarla o di ritrovarci con patate crude, questa soluzione è perfetta. La salsiccia rimarrà succosa e la patate prenderanno il suo sapore e saranno morbide e gustosissime!

Provatela!

Alla prossima ricetta, amici foodlovers!

https://www.amazon.it/dp/B08L5S3XNM?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

La salsiccia e patate alla pizzaiola si conserva benissimo in frigorifero, chiusa in contenitore ermetico fino a 2 giorni!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.