Dessert al bicchiere con crema pasticcera

Cari amici foodlovers, anche oggi vi penso e anche oggi vi scrivo, cercando di farmi sentire vicina e proponendovi il mio dessert al bicchiere con crema pasticcera.
Sono giorni difficili e tristi. Ieri sera ho sentito il mio cuore stringersi in una morsa. Ho creduto di essere inconsolabile. Anche il mio sonno non è stato dei migliori. Mi sono svegliata con l’umore sotto i piedi e ho realizzato anche oggi che questo dramma epocale non è solo un incubo, ma una dura realtà. Fa davvero male apprendere le continue notizie tristi di cui ci bombardano i media.
Non ci resta davvero che, per chi ha fede, pregare e attenerci il più possibile alle regole di prevenzione.
Proteggiamo noi stessi, proteggiamo chi amiamo, proteggiamo il mondo.
Non eravamo chiamati a far gli eroi, ma adesso tocca a noi. Non occorrono super-poteri, solo buon senso, ragione, umanità. Amiamoci in lungo e in largo. Amiamo fino a dove finisce il nostro io e poi andiamo oltre e ancora più oltre. Amiamo il mondo.
Spero che, anche se distanti, saremo uniti nel combattere ogni avversità.

Ieri pomeriggio mi sentivo poco energica. Avevo una spasmodica voglia di dolci e niente di particolarmente allettante in casa. Tipo merendine o cioccolatini.
Pertanto ho deciso di preparare per l’appunto dei dessert al bicchiere con quello che avevo in dispensa.
Sono piccole cose, ma che aiutano ad affrontare meglio le giornate, che altrimenti sarebbero tutte uguali e un po’ grigie.
Mettersi a preparare qualcosa di diverso dal solito ci aiuta davvero psicologicamente, stimola la nostra fantasia e ci tiene attivi.
Con questo dessert al bicchiere con crema pasticcera e sbriciolata di biscotti, il pomeriggio ha preso una piega completamente diversa. L’ho gradito tanto e ve lo suggerisco. Seguite dunque la ricetta che avevo promesso di postarvi sui vari social.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gLatte intero
  • 65 gZucchero
  • 3Tuorli
  • 20 gAmido di mais (maizena)
  • Scorza di limone
  • Mezza bustinaVanillina
  • 1 confezioneBiscotti Digestive
  • Burro
  • 1 cucchiainoZucchero di canna

Strumenti

  • Frusta elettrica

Preparazione

  1. Amici foodlovers, preparare questi dessert al bicchiere con crema pasticcera sarà davvero un gioco da ragazzi, dal risultato molto soddisfacente. Con ingredienti semplici e pochissimo sforzo vi addolcirete davvero la giornata.

    Per me è stato così.

    Per prima cosa dovrete preparare la crema pasticcera. Io ieri l’ho preparata per la primissima volta e ce l’ho fatta. Non pensavo fosse tanto semplice e divertente. Mi vergogno di non averci mai provato prima, considerando che ho una generazione di pasticceri alla spalle.

    Per fare la crema dovrete prima di tutto lavorare i tuorli delle vostre uova fresche con lo zucchero. Per questo dovrete utilizzare la frusta elettrica. Dunque vi aggiungerete l’amido e continuerete a lavorare il composto con la frusta. Dovrà presentarsi liscio ed omogeneo.

    In un pentolino inizierete a scaldare il latte a fiamma bassa. Lo aromatizzerete con un po’ di scorzetta di limone e inizierete ad unirvi il composto di uova, zucchero e amido molto lentamente e mescolando continuamente il tutto. Aggiungerete la vanillina e procederete con la cottura a fiamma bassissima, facendo addensare la crema per circa 7 minuti. Ovviamente non dovrete smettere di lavorare la crema, mescolando mentre cuoce.

    Non appena sarà pronta la fare freddare, trasferendola subito in una ciotola.

    In un pentolino a parte farete sciogliere del burro con un cucchiaino di zucchero di canna. Non appena sarà completamente fuso, spegnerete e vi sbriciolerete i biscotti, mescolandoli e li lascerete raffreddare.

    Dunque vi munirete di due bicchieri e inizierete a comporre il vostro dessert.

    Inizierete dal sistemare sul fondo la sbriciolata di biscotti, metterete un po’ di crema pasticcera, poi ancora biscotti e così via, fino a riempire i bicchieri. Io personalmente ho fatto tre strati di biscotti e due abbondanti di crema.

    Potrete gustarli a temperatura ambiente oppure riporli in frigo e mangiarli freddi.

    Spero vi sia piaciuta questa dolce ricetta.

    Alla prossima, foodlovers!

    Un abbraccio. Virtuale, ma sincero.

Questi semplici dessert al bicchiere sono facili da preparare e ottimi da gustare sia a temperatura ambiente che freddi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.