Torta salata con zucchine, prosciutto cotto e formaggio

Amici foodlovers, oggi vi presento una ricetta salva-cena, ma anche salva-spesa: la torta salata con zucchine, prosciutto cotto e formaggio. Questa preparazione nasce per caso. Potrete prepararla come più vi piace, mettendoci dentro gli ingredienti che preferite o avete a disposizione, assecondando i vostri gusti! Io avevo delle ottime zucchine in frigo e un pezzo di prosciutto cotto. Il resto è praticamente venuto da sé. Non servirà molto per prepararla e più sarete fantasiosi, più il risultato sarà sorprendete. Conto infatti, in futuro, di postarvi altre interessanti combinazioni!

Se avete in frigorifero un rotolo tondo di pasta sfoglia, magari pure in prossimità di scadenza, non perdete altro tempo e correte subito a cucinare questa fantastica delizia.

Sono sicura che gradirete e sarà pure divertente dare vita a questa semplicissima ricetta.

https://www.facebook.com/Blogdifranpasefora/

Torta salata con zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la torta salata con zucchine, prosciutto cotto e formaggio

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
2 zucchine
1 cipolla dorata
q.b. sale
q.b. pepe nero
2 uova
3 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP
120 g prosciutto cotto
1 mozzarella
q.b. provola
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Preparazione della torta salata con zucchine, prosciutto cotto e formaggio

Per preparare la torta salata con zucchine, prosciutto cotto e formaggio per prima cosa stuferete le zucchine tagliate a rondelle con la cipolla dorata (ovviamente dopo averle pulite e affettate) in un po’ di olio evo e aggiusterete di sale e pepe.

Sbatterete quindi in una ciotola due uova, che condirete con un pizzico di sale. Dunque vi unirete le zucchine e il parmigiano grattugiato e mescolerete.

Nel frattempo taglierete a cubetti sia la provola che un bel pezzo di prosciutto cotto e affetterete la mozzarella sgocciolata.

In una teglia rotonda adagerete la sfoglia con la sua carta forno e vi verserete il composto di uova e zucchine, livellandolo in tutta la superfiecie.

Dunque condirete il tutto con i cubetti di provola e prosciutto cotto e con la mozzarella. (A piacere potrete aggiungere anche una sottiletta).

Condirete con qualche pizzico di pepe e porterete i bordi della sfoglia verso l’interno, come se formaste una cornice, che spennellerete con un po’ di uovo sbattuto.

Dunque infornerete nella parte bassa del forno a 200° (ventilato e preriscaldato) per 20 minuti e 10 minuti nella parte centrale. Dopo un totale di circa mezz’ora o poco meno, la torta salata con zucchine, prosciutto cotto e formaggio sarà pronta per essere servita ancora calda e filante!

Ottima anche tiepida o fredda.

Torta salata con zucchine prosciutto cotto e formaggio

https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/sformato-di-zucchine-al-forno/

https://www.amazon.it/dp/B09P4T29RT?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!