Il risotto alla zucca è uno di quei piatti di cui andavo veramente ghiotta da piccola (anche adesso, per dirla tutta). Mia mamma lo adora e credo sia stata proprio lei a trasmettermi questo amore. A me piace proprio così, gustato nella sua semplicità, che permette di assaporare al meglio la dolcezza inconfondibile della zucca (qualità “miele”). Il periodo di ottobre è perfetto per le preparazioni di questo tipo. Si cucina facilmente. Per ovvie ragioni sconsiglio l’utilizzo del dado vegetale, che oltre a non essere proprio un toccasana per la salute, cambierebbe troppo il risultato della pietanza finita. Meglio optare per un buon brodo vegetale fatto in casa fresco, in cui magari aggiungere anche qualche tocchetto di zucca!
https://www.facebook.com/Blogdifranpasefora
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti per il risotto alla zucca
- 320 griso carn
- 600 gzucca
- 2cipolle rosse
- q.b.burro
- Mezzo bicchierevino bianco
- brodo vegetale
- parmigiano Reggiano DOP
- sale
- pepe nero
- olio extravergine d’oliva
- 1sottiletta
Preparazione del risotto alla zucca
Per preparare il risotto alla zucca per prima cosa vi dedicherete alla preparazione di un brodo vegetale classico. Cipolla, carota e sedano.
Se volete un consiglio spassionato, per un risultato di spessore, aggiungetevi anche un pomodoro, una piccola patata e una fetta di zucca tagliata a tocchetti. Salate e portate a bollore, fino ad ottenere un brodo gustoso.
In una padella farete soffriggere con del burro un trito di due cipolle rosse di media grandezza. Dunque vi farete appassire e rosolare la zucca tagliata a pezzetti piccolissimi.
A questo punto vi tosterete il riso Carnaroli e sfumerete con mezzo bicchiere generoso di vino bianco. Mescolerete quindi fino a quando sarà evaporato.
Aggiungerete quindi man mano mestoli di brodo vegetale caldo preparato in precedenza, aggiusterete di sale e ultimerete la cottura.
Mantecherete quindi il vostro risotto con del parmigiano, circa cinque cucchiai e, a piacere, una sottiletta.
Condirete con una spolverata di pepe nero e, se vi fa piacere, del prezzemolo tritato finemente.
Servirete dunque ancora caldo!
Buon appetito!
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.