Peperoni ripieni di riso della nonna

Amici foodlovers, le ricette della nonna sono sempre un successo planetario ed è per questo che oggi ve ne propongo una a cui sono molto affezionata: i peperoni ripieni di riso della nonna.

Chi mi conosce sa che per anni ho lavorato presso la nostra attività di famiglia (un noto bar in centro storico a Gela). Quando finivo il mio turno mattutino, pranzavo, per motivi di vicinanza al posto di lavoro, comodità e piacere, a casa dei miei nonni.

Quando capitava che la nonna preparava i peperoni ripieni di riso, per noi (me e mio fratello) era sempre motivo di gioia. Buonissimi. Il riso era già gustosissimo, condito con ragù di carne bianca, mortadella a cubetti e formaggi. Il gusto poi del peperone, in cui veniva inserito, rendeva poi tutto pura magia. Una prelibatezza. Solo a parlarne mi sta tornando l’appetito…

Ecco quindi per voi la ricetta della nonna. Perdonate la bassa qualità della foto, ma si tratta di un vecchio scatto che avevo nel telefono. Meritava comunque un posto d’onore nel blog.

Peperoni ripieni di riso della nonna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per i peperoni ripieni di riso della nonna

6 peperoni
600 g riso Carnaroli
1 cipolla
500 g tritato di manzo
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. brodo vegetale
150 g mortadella
200 g provola
q.b. olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
5 cucchiai Grana Padano DOP
1 noce burro

Strumenti

Passaggi

Preparazione dei peperoni ripieni di riso della nonna

Per preparare i peperoni ripieni di riso della nonna, per prima cosa vi occuperete del riso. Io opterei sempre per un buon Carnaroli. In una padella ampia e antiaderente farete soffriggere una grossa cipolla tritata (anche due). Vi unirete quindi il tritato e lo rosolerete come quando fate il ragù. Aggiungerete quindi il riso, che tosterete a dovere, mescolando spesso e sfumerete con il vino bianco. Dunque aggiungerete del brodo vegetale, possibilmente fresco (fatto quindi con cipolla, carota e sedano) e proseguirete con la cottura, condendo con un pizzico di sale.

Non appena il riso sarà pronto, vi unirete la mortadella a cubetti, la provola a cubetti, il grana grattugiato, una noce di burro, due pizzichi di pepe nero e mescolerete il tutto.

Nel frattempo laverete e taglierete via la parte superiore dei peperoni, privandoli dei semi interni e sciacquandoli bene sotto acqua corrente.

Riempirete quindi tutti i peperoni con il riso. (Attenzione! Il riso dovrà essere cotto al dente, perché proseguirà la cottura in forno).

Ungerete la teglia con un filo di olio evo e vi disporrete i peperoni ripieni.

Li condirete con un filo di olio evo in superficie e infornerete in forno a 170/180° preriscaldato per circa 45/50 minuti. A metà cottura, se necessario, li girerete.

I vostri peperoni saranno pronti per essere gustati in tutta la loro bontà.

Davvero ottimi sia caldi che tiepidi, ma anche freddi!

Alla prossima ricetta, amici foodlovers. Rimanete collegati…

I peperoni ripieni di riso della nonna si conservano in frigo, in contenitori ermetici, fino a 2/3 giorni.

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!