Funghi impanati e fritti nella friggitrice ad aria

Funghi impanati e fritti nella friggitrice ad aria.

La prima volta che ho assaggiato dei funghi impanati e fritti è stata a Roma. La modalità di frittura fu quella classica e i funghi erano dei freschissimi porcini. Fu un’esperienza davvero unica nel suo genere.

Di recente ho deciso di replicare questo piccolo paradiso culinario. Per evitare grassi e calorie in eccesso ho fatto ricorso alla friggitrice ad aria. I funghi non erano porcini, ma degli ottimi champignons freschi.

Li ho affettati con cura, passati nella farina 00, nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale ed infine nella mollica gialla di mais. Poi li ho oleati quanto basta con dell’olio di semi di girasole.

Nel frattempo ho preriscaldato per 5/10 minuti la friggitrice ad aria a 180°. Dunque vi ho cotto i miei funghi impanati che in dieci minuti erano croccanti e pronti per essere gustati ancora caldi. Spettacolari. Promossi a pieni voti.

Io li ho serviti con dei ceci in scatola, scolati per bene e conditi solo con un pizzico di sale, pepe nero e olio extravergine di oliva.

Una cena quindi abbastanza veloce, ipocalorica e gustosissima. Perfetta davvero per chi vuole mantenersi in forma, ma non vuole rinunciare alla bontà dei piatti!

Funghi impanati e fritti nella friggitrice ad aria

Quando la si inizia ad usare nel modo giusto, la friggitrice ad aria diventa una grandissima risorsa in cucina. Io la consiglio davvero tanto, soprattutto per le verdure.

https://www.amazon.it/dp/B0817CTLQ9?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

Ovviamente potete optare per i modelli che preferite. Se in casa non siete in tanti, vi basterà anche una piccola. Perfetta soprattutto d’estate perché vi evita di surriscaldare l’intera casa con il forno o di sporcare con la frittura.

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.