Utilizzo del forno statico e ventilato

Amici foodlovers, google mi chiede spesso di scrivere contenuti utili, pertanto oggi parlerò dell’utilizzo del forno statico e ventilato. A tal proposito, c’è sempre molta incertezza e confusione. Con questa tabella non sbaglierete più un colpo. La cottura è un passaggio essenziale per la riuscita di una pietanza dolce o salata che sia. Imparate queste dritte e vedrete che i risultati saranno sempre impeccabili!

Il forno ventilato garantisce una cottura uniforme e omogenea, grazie al flusso d’aria che permette la distribuzione del calore, a differenza del forno statico che cuoce in modo meno uniforme. La diffusione del calore nel forno statico, infatti, avviene verticalmente o lateralmente. Il forno ventilato, grazie appunto alla ventola, raggiunge con il calore tutte le parti del forno. Tutti i cibi che necessitano di un effetto “croccante” all’esterno, dovranno essere preparati con il forno ventilato. Le preparazioni più “morbide” prevedono invece l’impiego del forno statico.

Nel forno statico vanno cotte: torte, pizze, pane e panini, focacce, ciambelle, pasta sfoglia, pan di Spagna ecc. Nel forno ventilato cuocerete invece: pasta al forno, verdure croccanti e/o ripiene, pesce al cartoccio, patate, biscotti, arrosti ecc.

Inoltre la modalità ventilata consente di cuocere più pietanze contemporaneamente, perché il calore si distribuisce in maniera uniforme. Nel forno statico è possibile cuocere un solo alimento per volta, che va posizionato nel ripiano più adatto a seconda dell’alimento da cuocere. Evitate quindi di preparare più alimenti insieme se utilizzate il forno statico. Non solo: eliminate pure la leccarda del forno, che potrebbe essere da ostacolo al calore e compromettere la cottura. https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/torta-7-vasetti-ricetta-illustrata/

Utilizzo del forno statico e ventilato
Utilizzo del forno statico e ventilato

Ricordatevi che la cottura ventilata è più “potente” rispetto a quella statica. Pertanto la porterete a 20° in meno del previsto. Se per una cottura ventilata si prevedono 200°, ventilata ne basteranno 180°.

Spero che questa tabella illustrata sia di vostro gradimento. Alla prossima “disegno-ricetta”!

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.