Pasta ncasciata con i broccoli

Pasta ncasciata con i broccoli.
Cari amici foodlovers, anche oggi eccomi qui a parlarvi di buon cibo. La ricetta che vi propongo è uno dei primi piatti preferiti di mio fratello. Non so se sia conosciuta a livello globale o sia solo una rivisitazione fatta da mia nonna di un’altra ricetta preesistente, fatto sta che si tratta di una pietanza davvero buonissima e invitante, che ho trovato spesso in tavola da quando sono piccola. Oltretutto, renderà goloso perfino mangiare i broccoli, che di solito si mangiano quasi per penitenza e solo perché fanno bene a livello salutare.
Quando faccio riferimento alla parola “ncasciata”, penserete subito a della mollica abbrustolita in padella con un filo di olio, dorata, croccante, gustosa che andrà ad abbracciare la pasta e i suoi condimenti. Difatti non dovrete far altro che bollire un bel ed invintante broccolo, scolarlo, farlo a pezzetti e metterlo da parte, condito.
Sarà lui il protagonista del vostro primo, che abbraccerà la pasta con la salsa e vi si sposerà nel bel mezzo del pangrattato abbrustolito. Via poi al parmigiano.
Super ncasciata. Super genuina. Strabuona! Parola di una golosa.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Passata di pomodoro
1 Cipolla
Olio
Sale
Broccoli
Pangrattato
Parmigiano Reggiano DOP
160 g Rigatoni

Strumenti

Preparazione

Per preparare la pasta ncasciata con i broccoli

Per prima cosa dovrete bollire il vostro broccolo in acqua salata. In circa quaranta minuti sarà ben cotto. Lo scolerete, conservando il brodo e lo metterete da parte condito con appena un filo di olio. Nel frattempo preparerete la vostra salsa. Se avete tempo a disposizione, sarebbe bene farla fresca, altrimenti va bene anche una passata di pomodoro confezionata da supermercato. Cuocerete dunque il vostro sugo con un buon soffritto di cipolla e salerete. Non appena la salsa sara pronta, preparerete la pasta nel brodo del broccolo. Io ho scelto i rigatoni, perché secondo me si prestano meglio a questa ricetta. Nel frattempo farete rosolare in una piccola padella un po’ di pangrattato con un filo di olio. Non appena sarà ben abbrustolito spegnerete la fiamma. Dunque scolerete la pasta, la condirete con la salsa, i broccoli e qualche cucchiaio di pangrattato, mescolando bene sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungerete del Parmigiano reggiano e continuerete a mescolare il tutto per qualche minuto. Non vi rimarrà che servirla e gustarla.

Buon appetito, foodlovers!

Alla prossima.

La pasta preparata in questa ricetta viene fatta rossa, cioè con la salsa.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!