Amici foodlovers, oggi vi propongo la ricetta del pollo marinato nel latte e poi impanato e cotto al forno.
Sentii parlare di questa tecnica di preparazione del pollo da un amico chef. Fino a qualche giorno fa non avrei mai pensato di ricorrere a questo metodo. Devo dire che sono rimasta veramente sorpresa dal risultato. Promosso davvero a pieni voti.
Quante volte capita di comprare delle fette di pollo che poi non sono tenere come avremmo desiderato? Può anche succedere che il pollo sia biologico e di alta qualità, ma cotto al forno tende a diventare secco se non badiamo bene ai tempi o si presenta gommoso. Procedendo con questa metodologia di preparazione, le cotolette saranno morbide come non mai. Dovrete fare marinare il pollo nel latte con gli aromi per un minimo di dodici ore e poi, senza ricorrere ad uovo sbattuto, panare il tutto nel pangrattato condito e procedere con la cottura in forno.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per il pollo marinato nel latte
Per il contorno
Strumenti
Passaggi
Preparazione del pollo marinato nel latte
Preparare il pollo marinato nel latte è semplicissimo. Se avete del petto di pollo troppo spesso cercate di renderlo sottile battendolo con un batticarne. Dunque riponetelo in una ciotola e immergetelo completamente nel latte con gli aromi. Sarà sufficiente circa un bicchiere di latte. Il pollo dovrà stare ammollato, chiuso ermeticamente per almeno mezza giornata. Potrete anche farlo marinare la sera prima per il giorno dopo.
Unite al tutto anche mezzo cucchiaio di olio evo. Darà più sapore alla marinatura.
Una volta pronto il petto di pollo avrà assorbito tutto il latte e sarà pronto per essere cucinato. Impanerete le fette di pollo nel pangrattato condito con soli formaggi grattugiati. Io ho usato caciocavallo e grana. Disporrete le fette in una teglia con carta forno e condirete con dell’olio evo.
Prima di preparare il pollo, vi occuperete di preparare anche le patate (facoltative) per un un piatto unico. Sbuccerete le patate, le taglierete a spicchi sottili e ammollerete in acqua fredda per almeno mezz’ora. Le asciugherete bene e condirete solo con sale, olio evo e origano. Quindi le disporrete nella teglia insieme al pollo.
Il tutto dovrà cuocere per circa 25 minuti a 170/180° in forno ventilato. Otterrete delle cotolette doratissime e morbidissime dentro. Tutto delizioso. Buon appetito. Alla prossima ricetta.
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Attenzione: Le patate cuociono bene insieme al pollo, in tempi brevi, solo se tagliate molto finemente!
Dosi variate per porzioni