Pomodorini confit

Amici foodlovers, avete mai sentito parlare di pomodorini confit?

La parola “confit” deriva dal verbo francese “confire”, che significa preservare: si dicono “confit“, infatti, tutte quelle preparazioni di frutta e verdura che prevedono una cottura prolungata a fuoco basso, con zucchero o aceto.

A me è capitato di prendere in passato delle pizze condite anche con pomodorini confit e ricordo di avere sempre apprezzato. Ieri mi sono cimentata in questo tipo di preparazione.

Come prima volta, lo considero un esperimento semi-riuscito, ma mi ritengo abbastanza soddisfatta. Ci vuole sicuramente tempo e pazienza. Il risultato però merita.

I pomodorini saranno perfetti per condire insalate, pizze, primi piatti. Insomma potrete scatenare la vostra fantasia. Vi serviranno solo dei pomodorini di qualità, zucchero di canna, timo (io ne avevo raccolto un po’ a Licata), sale e pochissimo olio evo.

https://www.facebook.com/Blogdifranpasefora/

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per i pomodorini confit

pomodorini ciliegino
q.b. sale
2 bustine zucchero di canna
q.b. olio extravergine d’oliva
2 rametti timo

Strumenti

Passaggi

Preparazione dei pomodorini confit

Preparare i pomodorini confit è semplicissimo. Per prima cosa dovrete lavare, asciugare e tagliare in due ogni pomodorino. Li sistemerete dunque in una teglia foderata con della carta forno e condirete ciascun pomodorino con sale, zucchero di canna, olio evo e qualche rametto di timo.

Dunque infornerete i pomdorini in forno statico a 140°, ma anche 130° se avete un forno molto potente e li farete seccare lentamente per un’ora e mezza, massimo due ore.

Quando l’acqua di vegetazione sarà evaporata i vostri pomodorini saranno pronti. Credetemi che sono come le caramelle, uno tira l’altro. Ottimi!

Alla prossima ricetta, amici foodlovers.

https://www.amazon.it/dp/B00KBIMAOU?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

Pomodorini confit

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”

Potrete conservare i pomodorini confit, chiusi ermeticamente in barattoli o contenitori di vetro, fino a 2/3 giorni. Potete anche metterli sott’olio con uno spicchio di aglio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.