Amici foodlovers, oggi vi presento i miei burger buns alla curcuma, che abbiamo poi condito e mangiato con degli squisiti e freschissimi hamburger di scottona reale.
Ho scoperto i panini alla curcuma per una festa di laurea. Erano in versione mignon. Non so quanti ne ho mangiati. Mi sono piaciuti veramente un sacco. Così mi sono imposta di provare a farli. in futuro sperimenterò questo tipo di panificazione utilizzando anche la biga e vi farò sapere il risultato. Intanto vi posto questo mio primo esperimento. Il risultato è stato molto gradito. Aspetto, profumo, aroma e morbidezza unici.
A voi comunque l’ultima parola…
https://www.facebook.com/Blogdifranpasefora/
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni9
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ecco gli ingredienti per i burger buns alla curcuma
Ingredienti per i panini
Ingredienti per la cipolla caramellata
Hamburger
Altri condimenti
Strumenti
Passaggi
Preparazione dei panini
Per preparare l’impasto dei burger buns alla curcuma per prima cosa miscelerete il sale alle due farine setacciate e ben mescolate tra loro. Dunque discioglierete il lievito nei liquidi a temperatura ambiente ( o poco tiepidi ), vi unirete zucchero, miele, burro e curcuma e impasterete bene per 20 minuti a mano. Formerete una palla ben chiusa, dopo aver fatto diverse pieghe e la lascerete lievitare in una zona calda della casa ben coperta e lontano da correnti di aria per 3/4 ore.
Appena l’impasto sarà aumentato di molto di volume, formerete tanti panini da 80 o massimo 100 gr, che disporrete in una teglia foderata da carta forno ben distanziati e li farete lievitare così per una buona mezz’ora o massimo un’ora.
Li spennellerete quindi con un uovo sbattuto e vi adagerete i semi di sesamo in superficie.
Preparazione della cipolla per gli hamburger
Nel frattempo preparerete la cipolla caramellata. Io questa volta non ho usato grassi e il risultato mi è piaciuto. Cuocerete le cipolle rosse di Tropea, lavate e affettate in due dita d’acqua con zucchero di canna e sale.
Non appena sarà quasi pronta, ma ancora “croccante”, vi unirete un po’ di aceto balsamico e mescolerete bene. Dopo qualche minuto sarà pronta. A piacere potreste aggiungere un filo di olio evo per dare una marcia in più.
Per gli hamburger
Quando la carne è buona come quella che abbiamo scelto per questi panini, viene perfino la pena a speziarla. Difatti ho deciso di non condirla, nemmeno con un po’ di sale. Ho solo formato quattro grandi hamburger.
La cottura è importante. Dovrete cuocerli bene, ma senza farli seccare. L’ideare è che all’interno presentino un colore leggermente rosato!
Condirete quindi i panini con le salse.
Vi metterete gli hamburger, la mozzarella affettata e la cipolla caramellata.
Quindi una volta averli formati, fisserete il tutto con dei lunghi stuzzicadenti!
I vostri burger buns con hamburger saranno pronti per essere gustati in tutta la loro bontà!
Spero vi sia piaciuta la ricetta di questi panini… Alla prossima.
https://www.amazon.it/dp/B00BJ08OIA?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora
https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/ricetta-per-due-panini/
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
I burger buns si possono conservare fino a due giorni chiusi ermeticamente dentro sacchetti gelo o congelare per qualche mese… Sempre pronti all’uso!
Dosi variate per porzioni