Pasta al ragù di broccoli al forno

Amici foodlovers, se siete amanti della pasta ncasciata e vi piacciono i broccoli, non saprete mai dire di no a questa squisita teglia di pasta al ragù di broccoli al forno (rinforzata o ricca). Prepararla è semplicissimo e, anche se richiede un po’ di tempo, ne vale veramente la pena. Io l’adoro.

https://www.facebook.com/Blogdifranpasefora/

La ricetta è ideata da mia nonna. Nasce dalla golosità più pura. Un giorno preparò della semplice pasta con i broccoli, sugo, mollica e parmigiano per me e mio fratello. ( Difatti per un lungo periodo, finito di lavorare, la raggiungevamo spesso per pranzare insieme. ) A questa aggiunse, per provare, della mozzarella tagliata a dadini. Non avete idea della bontà. Filava tantissimo e ci stava una meraviglia.

Da allora pensai che la pasta con i broccoli classica, rinforzata dai condimenti che di solito si mettono nella pasta al forno, poteva diventare qualcosa di buonissimo e irrinunciabile. Così è stato.

https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/la-ricetta-della-mia-pasta-al-forno-con-besciamella/

Pasta al ragù di broccoli al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta al ragù di broccoli al forno

1 broccolo
500 g tortiglioni
sale
1 cipolla rossa
700 ml passata di pomodoro
2 uova sode
150 g prosciutto cotto
1 mozzarella
provola dolce
burro
olio evo
pangrattato
5 cucchiai Grana Padano DOP
2 sottilette

Strumenti

Passaggi

Preparazione della pasta al ragù di broccoli al forno

Anche se ci vorrà del tempo, preparare la pasta al ragù di broccoli al forno è veramente semplice. Per prima cosa laverete per bene il broccolo sotto acqua corrente e con il coltello rimuoverete la parte di sotto. Lo bollirete dunque in acqua salata in un’ampia pentola. (Se desiderate un risultato ricco di broccoli, potrete utilizzarne anche due e fare meno pasta.)

Broccoli

In una padella a parte nel frattempo preparerete la salsa. Farete soffriggere una cipolla rossa affettata (o dorata se preferite) e non appena sarà appassita vi unirete la passata di pomodoro e aggiusterete di sale. Farete cuocere la salsa per circa dieci, quindici minuti.

In un pentolino a parte preparerete due o un uovo sodo, che dovrà bollire per circa venti minuti. Non appena pronto lo terrete da parte, pulito e affettato.

Il broccolo che bolle dovrà cuocere fino a diventare molto tenero. Ci vorranno almeno quaranta minuti. Non appena pronto, lo preleverete ed unirete alla salsa, che continuerete a fare cuocere a fiamma dolce con il broccolo (così farete il vostro ragù).

L’acqua di cottura del broccolo è importantissima. Non dovrete buttarla, ma cuocervi la pasta.

Nel ragù di broccoli inizierete ad aggiungere gli ingredienti: le fettine di uova sode e il prosciutto cotto.

Non appena la pasta sarà cotta, ma al dente, la scolerete e condirete con il ragù di broccoli condito, aggiungendovi anche la mozzarella, il grana e la provola e mescolando per bene.

Dunque ne disporrete metà in una teglia ben imburrata. Vi mettere un po’ di sottilette a pezzetti e ricoprirete con il restante della pasta. (Al posto delle sottilette potreste mettere in mezzo anche ciuffi di besciamella, a seconda devi vostri gusti).

Con un cucchiaio appiattirete per bene tutta la pasta.

Dunque vi spolverizzerete sopra qualche cucchiaio di pangrattato e condirete tutta la superficie con dell’olio evo a filo o, se preferite, ciuffetti di burro.

Infornerete quindi la pasta in forno preriscaldato ventilato a 200° per almeno venti minuti. Sarà pronta non appena si presenterà con un’invitante e croccante crosticina!

Alla prossima ricetta, foodlovers!

https://www.amazon.it/dp/B00RXIJGR0?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

Se volete una preparazione vegetariana, ovviamente, omettere il prosciutto cotto! Sarà comunque deliziosa!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.