Amici foodlovers, ormai sto in fissa con una ricetta che praticamente adoro: l’uovo in purgatorio. Per chi non lo sapesse, ciclicamente mi metto a dieta, per forza di cose.
L’uovo è un alimento sano, completo e altamente proteico. Questa preparazione non solo farà bene alla forma, ma sarà davvero golosa e saziante. Io lo mangerei oramai tutte le volte che posso. Anche chi è negato in cucina, saprà prepararlo. Ricetta velocissima e facilissima veramente.
Sporcherete solo un padellino e ci vorranno davvero tempi brevi. Se non siete a regime alimentare, via libera ad abbondante pane per la scarpetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione dell’uovo in purgatorio
Per preparare l’uovo in purgatorio per prima cosa vi occuperete della salsa. In una piccola padella antiaderente farete soffriggere una cipollina nuova ( o una cipolla dorata tritata) e uno spicchio di aglio tritato. Dunque vi unirete la polpa di pomodoro, abbondante basilico a pezzetti, qualche pizzico di sale e pepe nero (facoltativo).
Per un gusto più alla pizzaiola potrete aggiungere anche origano.
Lascerete cuocere la salsa per circa cinque minuti e vi romperete un uovo in mezzo.
Dunque farete cuocere con il coperchio chiuso a fuoco lento fino ad ultimare la cottura. A piacere aggiungerete una bella spolverata di grana padano dop, parmigiano, caciocavallo o qualsiasi formaggio voi preferiate!
Il vostro uovo in purgatorio, vi manderà in paradiso. A me ne è già venuta voglia. Irresistibile!
E vai con la scarpetta…
Alla prossima ricetta, amici!
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Dosi variate per porzioni