Lasagne alla siciliana

Lasagne alla siciliana.

Le lasagne con il ragù alla siciliana sono uno dei piatti che vanno più forte la domenica, nonché più amati da grandi e piccini. Oltre alla scelta della pasta, che deve essere di qualità, sfoglia ruvida o molto sottile a seconda dei gusti, il segreto sta senz’altro nel preparare un ragù senza eguali. La besciamella a mio avviso meglio se fatta in casa o, dovendo scegliere tra le marche da supermercato, che sia rigorosamente Chef. Io prediligo un tritato di bovino di prima scelta, ma se volete un ragù più grasso, vi basterà cuocerlo con qualche pezzo di salsiccia in mezzo, che poi rimuoverete.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore 20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

250 g Lasagne
500 ml Passata di pomodoro
500 g Tritato di bovino
1 Cipolla bianca
1 Carota
1 Sedano
Olio extravergine d’oliva
Acqua
Grana Padano DOP
1 bicchiere Latte
Pisellini
2 Mozzarelle
Besciamella
Sale

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa dovrete preparare il ragù. I tempi di cottura sono molto lunghi, per un totale di circa 3/4 ore. Farete un soffritto di cipolla, sedano e carote. Non appena saranno appassite per bene tutte le verdure, vi aggiungerete il tritato e lo farete rosolare fino a quando non perderà tutti i succhi e cambierà colore. Avrete cura di schiacciarlo a dovere, così da avere dei pezzettini di carne molto piccoli, per un ragù raffinatissimo.

Aggiungerete la passata di pomodoro, dell’acqua e salerete, cuocendo a tutto a fiamma bassissima e mescolando spesso. Ad ogni intervallo di circa un’ora, quando il ragù si sarà asciugato, metterete man mano dell’acqua. Questo per 3 ore.

Nell’ultima ora invece vi unirete i pisellini surgelati primavera e quando il ragù si sarà nuovamente ristretto, vi verserete un bicchiere di latte e ultimerete, sempre a fiamma bassa e mescolando, così la cottura.

A questo punto lo farete riposare. Considerando i tempi lunghi, potreste anche prepararlo il giorno prima e conservarlo, una volta raffreddato, in frigorifero.

Vi munirete dunque di una teglia e inizierete e condire le vostre lasagne, possibilmente fresche. Potrete anche mischiare al ragù un po’ della besciamella scelta. Dunque strato dopo strato, su una base di ragù, metterete i vostri condimenti. Ragù, besciamella a ciuffetti, Grana o Parmigiano, fette di mozzarella. L’ultima sfoglia dovrà essere quella più condita, soprattutto se vorrete un pasticcio di lasagne morbido.

Infornerete dunque il tutto a 200 gradi per 20/25 minuti a seconda del tempo di cottura riportato nella confezione di lasagne.

Buon appetito foodlovers!

Buonissime anche riscaldate il giorno dopo!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Lasagne alla siciliana”

  1. A me ha fatto venire voglia, mi è venuta l’acquolina in bocca, tanto è vero che me la sono appena trascritta.
    Ciò non toglie che, a chi piace un ragù più ristretto più sempre farlo, l’importante che non sia acido come A.B. in tal caso sarebbe irrecuperabile.
    Complimenti per il piatto, sono pochi quelli che riescono a stuzzicarmi, e questo ci è riuscito. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.