Amici foodlvers, oggi sono lieta di proporvi un condimento per pasta facilissimo, fresco e delizioso: la crema di pomodoro. Un’alternativa alla classica salsa fresca, dalla preparazione più breve e che implica zero sprechi. Era da tempo che volevo sperimentare qualcosa del genere. Tra dubbi e tentennamenti, alla fine, ho provato e il risultato è stato davvero molto soddisfacente. Provare per credere.
Con questa ricetta non dovrete buttare nulla del pomodoro. Nemmeno le bucce! Queste infatti verranno accuratamente frullate con un frullatore ad immersione insieme al resto. Combinando più tipi di pomodoro, otterrete una crema ricca di gusto e aromi. Potrete cuocere il tutto con un soffritto di cipolla o con soli due spicchi di aglio, come ho fatto io questa volta. Vi sconsiglio l’utilizzo di carota o altro, che potrebbe alterare troppo la resa finale. Via libera invece ad abbondante basilico, per ottenere il massimo della freschezza.
Sarà una crema estiva deliziosa da usare per condire qualsiasi primo!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Ingredienti per la crema di pomodoro
Strumenti
Passaggi
Preparazione della crema di pomodoro
Preparare la crema di pomodoro è abbastanza semplice. Per prima cosa laverete e asciugherete tutti i pomodori di vario tipo. Potrete usare anche pomodorini datterini o il classico pomodoro estivo riccio, per intenderci. Più varietà usate insieme, più il risultato sarà interessante. Li taglierete tutti a pezzetti e li cuocerete in una padella ampia antiaderente con due spicchi di aglio tritati, olio evo, abbondante basilico e sale quanto basta. Il tutto dovrà cuocere per almeno quaranta minuti. Se volete un risultato per certo dolcissimo, utilizzate una cipolla tritata e preparate un soffritto iniziale, prima di cuocere il tutto insieme.
Non appena i pomodori saranno appassiti per bene e il sughetto si sarà ristretto, frullerete il tutto accuratamente. Potrete già usare la crema di pomodoro così, oppure cuocerla per altri dieci minuti a fiamma bassa. Aggiustate di sale, se necessario!
Provatela, perché è deliziosa. Può essere perfetta per preparare una norma alternativa e saporita, per condire dei maccheroni con caciocavallo o ricotta salata, per preparare timballi di riso o una teglia di pasta al forno alla sorrentina! Insomma le idee non mancano. Buon appetito!
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Seguimi anche su facebook: https://www.facebook.com/Blogdifranpasefora/
Instagram: https://www.instagram.com/franpasefora/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCsn6HRuceawrPZ1uK3rNoAw
Pinterest: https://www.pinterest.it/franpasefora/
Tik tok: Franpasefora
Alla prossima ricetta, amici foodlovers!
La crema di pomodoro può essere conservata in frigorifero, in barattoli ermetici per un massimo di 2-3 giorni
Dosi variate per porzioni