Amici foodlovers, se vi dicessi che le cotolette di carne al forno sono buone anche più di fritte, mi credereste?
Provatele. Io le adoro e le faccio quasi sempre così per evitare grassi in più e puzza di fritto dappertutto.
La mia ricetta è semplicissima. Si prepara in tempi brevi. Potete scegliere il taglio di carne che preferite. A me piace la carne molto netta come la noce o la fesa, ma potrete benissimo farvi consigliare dal vostro macellaio di fiducia ed optare per altro.
Il mio consiglio è di adoperare bene le spezie e le erbe aromatiche. Per me l’aglio ci sta benissimo come anche il prezzemolo.
La mollica può essere di qualsiasi tipo: dalla più fina e raffinata a quella di mais gialla mischiata alla casareccia. Ovviamente abbondate con i formaggi, per un risultato più goloso. Via libera a grana per un risultato più delicato, mischiato al pecorino romano per un effetto più deciso.
Ecco per voi la ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per le cotolette di carne al forno
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle cotolette di carne al forno
Amici foodlovers, preparare le cotolette di carne al forno è semplicissimo. Io ho usato della carne di manzo piuttosto magra. Erano circa 420 gr, ma la ricetta va bene anche per 500 gr.
In una ciotola sbatterete due uova che condirete con due pizzichi di sale, spezie per carni, prezzemolo tritato e due spicchi di aglio tritati.
In un piatto a parte mescolerete pangrattato e formaggio. Non abbiate paura di abbondare con il formaggio! Verranno più gustose. Aggiungerete a questa altro prezzemolo tritato.
Farete marinare le fette di carne nell’uovo sbattuto e condito.
Dunque le passerete nel pangrattato e le disporrete in una teglia oleata. Condirete tutte le cotolette con altro olio extravergine di oliva e infornerete il forno preriscaldato ventilato a 180°n per cica 25/30 minuti.
Non appena saranno ben dorate e croccanti, saranno pronte per essere servite.
Buonissime appena sfornate, ma credetemi se vi dico che sono pure buone fredde di FRIGO!
Alla prossima ricetta, amici foodlovers!
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Le cotolette di carne si conservano bene in contenitori ermetici, in frigorifero, fino a 2/3 giorni.
Dosi variate per porzioni