Amici foodlovers, oggi un primo piatto di pesce davvero eccellente (foto, idea e ricetta di Ermelinda), per la categoria del blog “le bontà della suocera”: linguine con tonno rosso crostacei e frutti di mare.
Se avevate in mente di andare al ristorante, qualche domenica a pranzo, cambiate immediatamente fantasia e cimentatevi piuttosto nella preparazione di questa pietanza ricchissima, completa, raffinata e strabuona. Se siete amanti del pesce, l’adorerete. Uno dei primi piatti più buoni mai mangiati.
Alla prima occasione, recatevi quindi in pescheria, scegliete i prodotti più freschi e godetevi anche voi questa esperienza culinaria eccezionale.
- https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/pasta-con-tonno-fresco-e-cuori-di-carciofo/
- https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/ricetta-zuppa-di-cicale/
- https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/ricetta-linguine-con-seppie-e-piselli/
- https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/ricetta-linguine-con-crostacei-pesce-spada-e-cozze/
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
ingredienti per le linguine con tonno rosso crostacei e frutti di mare
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle linguine con tonno rosso crostacei e frutti di mare
Amici foodlovers, per preparare le linguine con tonno rosso crostacei e frutti di mare, per prima cosa dovrete reperire dell’ottimo tonno rosso, crostacei e frutti di mare, freschissimi. Guardate che meraviglia in foto…
Preparate tutti gli ingredienti su un piano, così da facilitarvi il lavoro, quando andrete ai fornelli. Dovrete spellare quindici dei pomodorini, tritare aglio, cipollina, cuore di sedano e prezzemolo e tagliare a cubetti il tonno.
Con uno spremiaglio, spremerete le teste dei gamberi e aggiungerete il loro succo ai gamberetti sgusciati.
In una padella antiaderente, farete soffriggere in olio evo, il trito di aglio, cipollina, scalogno, sedano e prezzemolo tritato, al quale aggiungerete i pomodorini piccadilly spellati e alcuni a pezzetti con la buccia.
Avrete quindi ottenuto un buon sughetto, saporito, di base per il pesce. In un altro pentolino, nel frattempo farete aprire le cozze e le vongole, che terrete da parte.
Aggiungerete quindi al sughetto gli scampi e le mazzancolle e coprirete con il coperchio per qualche minuto. Vi unirete quindi anche il tonno a cubetti e l’acqua delle cozze e vongole filtrata. Per ultimi, aggiungerete le cozze, le vongole e i gamberetti, spegnendo la fiamma.
Il pesce dovrà cuocere solamente con il vapore stesso della pentola. Nel mentre, in una pentola con abbondante acqua, leggermente salata, cuocerete le linguine. Le scolerete e risotterete giusto qualche minuto con i condimenti.
Non occorrerà salare il pesce, quando lo preparate, perché il brodino delle cozze e vongole è già sapido al punto giusto.
Aggiusterete solo di pepe nero, a piacere e condirete il tutto con un generoso filo di olio evo a crudo, prezzemolo tritato fresco e qualche fogliolina di mentuccia.
Il piatto sarà quindi pronto per essere servito, ben caldo. Buon appetito, amici foodlovers. Alla prossima ricetta.
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Per questa preparazione utilizzate solo pescato del giorno freschissimo!
Dosi variate per porzioni