Crostata alla marmellata

Amici foodlovers, oggi, per la categoria “disegno-ricette”, vi presento un dolce tradizionale amato da veramente tutti: la crostata alla marmellata!

Vi scrivo solo oggi, dopo un bel po’ di tempo, perché sono stata veramente molto impegnata. Non smetto però mai di ringraziarvi per il vostro seguito. Sono felicissima di vedere che il blog sta decollando e voi siete sempre di più. Mi auguro di farvi avere sempre ricette chiare, originali, ma soprattutto tanto buone. Sono certa che riuscirò a realizzare tutti i sogni, in cui credo. Ho i requisiti giusti. Soprattutto quel pizzico di follia, che nella vita, in pochi hanno, ma a volte è una carta vincente.

Pensateci: se fossi cinica e razionale, non starei qui a parlare della mia crostata alla marmellata…

E non avrei voi a leggermi.

Non mettete mai limiti ai vostri desideri e ambizioni.

https://www.facebook.com/Blogdifranpasefora/

Crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Adesso però andiamo alla ricetta della crostata:

Prepararla è davvero semplice, anche se richiede il suo tempo. Per certo, è un dolce per cui vale la pena mettere la mani in pasta!

Ingredienti:

-300 gr di farina 00

-135 gr di zucchero

-100 gr di burro

-1 uovo

-1 tuorlo

-2 pizzichi di sale

-1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

Impastare la frolla e farla riposare in frigo per almeno un’oretta.

Stenderne 2/3 su una teglia per crostate leggermente infarinata. Farcire con marmellata di albicocche. Decorare in superficie. Fare riposare in frigo almeno mezz’ora. (Potete prepararla anche il giorno prima) Infornare in forno preriscaldato ventilato a 170°/180° per mezz’ora, nella parte bassa del forno. Una volta sfornata, lasciarla intiepidire prima di rimuoverla dalla teglia, per evitare che si sfaldi. Affettare e servire.

Ricetta della crostata alla marmellata

Il mio suggerimento, se avete un forno troppo forte, è di non cuocerla a più di 160°/170°.

Potrete cuocerla anche in modalità statico, ma ci vorrà più tempo, nella parte centrale del forno. State attenti, chiaramente a non fare bruciare la superficie della marmellata di albicocche, che solitamente è molto delicata.

La crostata, una volta pronta, sarà friabile e golosissima. Potrete insaporire la frolla anche con scorzetta di agrumi e vaniglia o vanillina in polvere.

https://www.amazon.it/dp/B00CLDY8I4?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/torta-7-vasetti-ricetta-illustrata/

Spero vi sia piaciuta questa ricetta. Alla prossima.

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.