Amici foodlovers, considerando che la categoria “disegno-ricette”, ormai è molto amata da un po’ tutti voi, ve ne posto una fresca di giornata: la torta di mele.
Un classico intramontabile della cucina. Una torta che hanno preparato da sempre le nostre nonne, le nostre mamme e anche noi. Se avete dei bambini in casa, sarete felicissimi di condividere con loro questa illustrazione. Potrete divertirvi a preparare insieme uno dei dolci più amati di sempre. L’istituzione delle merende, ma anche delle colazioni genuine. Buonissima calda e appena sfornata, con le mele che si sciolgono in bocca. Non meno buona, fredda, il giorno dopo.
La torta di mele piace sempre e a tutti!
La ricetta, come vedete, è semplice e chiara. In una ciotola monterete con uno sbattitore le uova con lo zucchero. Potrete farlo anche con una forchetta, ma ci vorrà forza, pazienza e costanza. Quando avrete ottenuto un composto schiumoso, vi unirete la farina setacciata, il burro fuso tiepido e il latte. Mescolerete tutto delicatamente dall’alto verso il basso, con movimenti lenti, per non fare smontare il composto. Vi unirete quindi le mele lavate, sbucciate e affettate. Utilizzate del limone per non farle annerire (trucchetto antico vincente! ).
Aggiungete a questo punto anche il lievito vanigliato per dolci. Per un gusto più deciso, ci starebbe anche un generoso pizzico di sale, prima di mettere il lievito. I dolci migliori, ne hanno sempre un po’!
A questo punto, ungerete una teglia tonda o la fodererete con carta forno e vi verserete il composto. La torta dovrà cuocere in forno preriscaldato statico per minimo 45 minuti e massimo 50. Fate la prova stecchino per non sbagliare la cottura.
Se avete un forno troppo potente, cuocetela anche a 170°… Eviterete la sgradevole sorpresa di ritrovarla bruciacchiata in superficie. Si tratta di un dolce delicato, quindi fate attenzione!
Io la amo ancora bollente. Pertanto vi suggerisco di assaggiarla subito… Appena sfornata! Esperienza sensoriale unica. Garantito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e segui il mio blog e la mia pagina facebook.
https://www.facebook.com/Blogdifranpasefora/
https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/torta-7-vasetti-ricetta-illustrata/
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.