Le polpettine di ricotta con polpa di pomodoro sono una pietanza davvero sfiziosa e semplice da preparare. Io ho utilizzato soli 200 gr di ricotta. In base alla quantità di ricotta, vi orienterete anche con il resto degli ingredienti per comporre le polpette.
Potrete anche prefiggerle prima di calarle nella salsa, oppure farle come me, interamente a crudo, per una resa ancora più light.
Di solito si preparano con la passata di pomodoro, ma io ho preferito la polpa di pomodoro finissima con abbondante cipolla e basilico, per un effetto più fresco.
Vanno benissimo anche i pelati.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per le polpettine di ricotta con polpa di pomodoro
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle polpettine di ricotta con polpa di pomodoro
Per preparare le polpettine di ricotta con polpa di pomodoro per prima cosa in una ciotola impasterete la ricotta con il pangrattato, l’uovo, il caciocavallo, il grana, l’aglio tritato, il prezzemolo, il basilico, sale e pepe. Dunque formerete delle piccole sfere.
Nel frattempo in una padella antiaderente farete soffriggere due cipolle dorate tritate in olio evo. Non appena saranno appassite, vi unirete la polpa finissima di pomodoro, il basilico e qualche pizzico di sale.
Farete cuocere la polpa di pomodoro per circa cinque minuti.
Quando la salsa sarà giunta a bollore vi calerete le polpettine e le farete cuocere per almeno 20/25 minuti a fiamma bassissima, con coperchio, mescolando delicatamente di tanto in tanto.
Non appena le polpettine saranno pronte, profumerete il tutto con altro basilico fresco spezzettato.
Saranno deliziose ancora calde, ma anche tiepide o addirittura fredde. Buon appetito foodlovers. Alla prossima ricetta!
https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/pallotte-cacio-e-ova-al-sugo/
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Dosi variate per porzioni