Cari amici foodlovers, oggi vi posto con piacere la ricetta del mio risotto speck, patate e zafferano. Chi mi segue sa che a mio avviso il riso abbonda sulla bocca… Dei buongustai. Quindi mi diletto a prepararne di svariati, soprattutto da quando ho smesso con il riso bollito e ho imparato a cucinare veri risotti.
Questo che vi propongo è un risotto dal sapore deciso, smorzato dalla dolcezza delle patate che conferiscono al piatto ulteriore cremosità. Il sapore e il colore dello zafferano renderanno poi il tutto ancora più gustoso e invitante. Spero vi piaccia questa idea da portare in tavola. Vi anticipo che se non avrete lo zafferano in casa, potrete anche fermarvi ad un risotto a base di speck e patate, meno saporito, ma ugualmente squisito. Parola di una golosa! Seguite dunque la ricetta.

- CucinaItaliana
Ingredienti
- q.b.Bordo vegetale
- Burro
- Cipollotto fresco
- 100 gSpeck
- 1Patata
- Mezzo bicchiereVino bianco
- 180 gRiso Carnaroli
- Sale
- Pepe nero
- 1 bustinaZafferano
- 1Sottiletta
- 2 cucchiaiGrana Padano DOP
Preparazione
Per preparare il risotto con speck, patate e zafferano per prima cosa dovrete fare un brodo vegetale. In una pentola capiente farete bollire, in acqua salata, sedano, carota e cipolla.
Se non avete la pazienza di preparare un brodo vegetale fresco, potrete ricorrere al dado vegetale.
In una padella soffriggerete nel burro, un cipollotto fresco affettato, una patata a cubetti e 50 grammi di speck sfilacciato.
Salerete appena e vi farete tostare il vostro riso Carnaroli, mescolando per bene. Dunque sfumerete con del vino bianco e non appena questi sarà evaporato, vi aggiungerete diversi mestoli di brodo vegetale, ultimando la cottura.
Non appena il riso sarà pronto, vi unirete lo speck sfilacciato restante, una bustina di zafferano disciolta in un po’ di brodo e mantecherete con una sottiletta e del grana padano Dop.
IL vostro risotto sarà dunque pronto per essere servito e assaporato.
Delizioso!
Alla prossima, foodlovers!