Pizza tipo spontini

Amici foodlovers, oggi, come promesso, vi posto la ricetta della mia versione della pizza tipo spontini. Ho assaggiato questo tipo di pizza per la prima volta in Giappone, nonostante si tratti di una ricetta prettamente milanese.

Perdonate la mia assenza, ma sono successe talmente tante cose (grazie a Dio belle), che il tempo per aggiornare il blog è stato davvero limitato. Adesso posso finalmente tornare alla stesura delle ricette che ho provato. Mi sento piena di energie, entusiasmo e carica di nuove idee.

Non appena rientrata a casa, non vedevo l’ora di replicare la pizza che avevo assaggiato, stracarica di mozzarella. Buonissima.

https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/ricetta-pizza-48-ore/

https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/impasto-pizza-bonci-in-teglia/

https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/pizza-con-farina-00-e-semola-rimacinata-di-grano-duro/

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pizza tipo spontini

500 g farina Manitoba
7 g lievito di birra fresco
14 g sale
350 g acqua
400 g polpa di pomodoro
350 g mozzarella per pizza
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Preparazione della pizza tipo spontini

Per preparare la pizza tipo spontini, per prima cosa setaccerete per bene la farina in una ciotola. Dunque vi mescolerete il sale e aggiungerete a poco a poco l’acqua con il lieviti disciolto a temperatura ambiente. Dovrete impastare bene il tutto, a mano, per almeno venti minuti, fino ad ottenere un’impasto liscio, sodo e omogeneo. Se necessario aggiungete poca acqua in più.

Potrete anche miscelare due tipi di farina e usare 250 gr di farina 00 e 250 gr di farina manitoba oppure usare solo 500 gr di farina 00. La resa sarà sempre ottima, quindi sperimentate quale poi vi aggrada di più.

Non appena l’impasto sarà pronto lo lascerete lievitare per circa tre ore, coperto con un paio di canovacci. Sarà pronto quando sarà ben lievitato e gonfio.

In una teglia ben oleata e con le mani unte, stenderete quindi la pizza spontini, che lascerete lievitare in teglia per un’ora e mezza (o due ore circa).

Dunque la condirete con polpa di pomodoro, condita solo con olio evo e sale ( e basilico a vostra discrezione).

Nel frattempo, preriscalderete il forno statico alla massima temperatura. Dunque infornerete la pizza nella parte bassa del forno per dieci minuti e poi nella parte centrale per altri dieci.

Sfornerete la pizza e la condirete con abbondante mozzarella asciutta (350 gr, panetto per pizza), tagliata a fettine o sbriciolata, un giro di olio evo e la infornerete per altri due minuti.

In questo modo la mozzarella si scioglierà senza bruciarsi e sarà super filante. Una volta pronta, la condirete con qualche pizzico di origano e servirete a fette.

Il risultato sarà una pizza molto alta, ben cotta e stracarica di mozzarella. Davvero golosa e irresistibile! Piacerà veramente a tutti, grandi e bambini. Buon appetito.

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.