Pizza 48 ore

Amici foodlovers, oggi vi presento la ricetta della mia pizza 48 ore. Leggerissima, buonissima. L’impasto sarà pieno di bolle e il risultato finale con degli alveoli da paura.

Ho impastato a mano, quindi se non avete voglia di sbracciarvi e mettervi all’opera, forse questa ricetta non è proprio l’ideale. Non ho mai provato questo impasto con la planetaria, per cui non so come sarebbe la resa, lavorando il tutto diversamente.

Ho miscelato ben quattro farine. Mi piace sperimentare… Al solito pochissimo lievito, olio evo nell’impasto, tanta buona volontà e pazienza. Vi scrivo dosi e passaggi. Da quasi 2 kg di farine miscelate (1750 gr circa), ho ricavato tre teglie grandi e una tonda più piccola di pizze.

Le ho condite tutte diversamente:

1 – Un classico. Pizza casareccia, con abbondante polpa di 🍅, caciocavallo grattugiato, olive nere , origano e olio evo.

2 – Le pizze bianche spesso fanno giustizia alla qualità dell’impasto. Questa combinazione è davvero interessante: mozzarella, provola, prosciutto cotto, olive nere, grana Padano grattugiato e olio evo.

3 – Questa pizza è stata stesa più sottile. Nei menù delle pizzerie locali (qui a Gela, CL) si chiamerebbe 007. È condita con polpa di 🍅, mozzarella, uovo sodo, wurstel, origano, spolverata di grana (facoltativa) e olio evo.

4 – Questa pizza è condita con una combinazione di ingredienti che nel tempo ho amato in maniera esponenziale. Per i più temerari e inclini ai gusti alternativi: base biancaneve, provola, patate cotte a bassa temperatura, salsiccia, spolverata di grana, origano e olio evo.

Pizza 48 ore
Pizza 48 ore
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni4 teglie (3 grandi e una più piccola)
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pizza 48 ore

700 g farina Manitoba
300 g farina 00
350 g semola rimacinata di grano duro
350 g farina di tipo 2
8 g lievito di birra
27 g sale
1280 ml acqua
25 ml olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini zucchero

Per condire le pizze

800 g polpa di pomodoro
16 olive nere
q.b. caciocavallo grattugiato
q.b. grana padano
q.b. origano
5 mozzarelle
150 g provola
2 wurstel
1 uovo sodo
2 patate
200 g prosciutto cotto
300 g salsiccia
q.b. olio extravergine d’oliva
6 foglie basilico
1 cucchiaino sale

Strumenti

Passaggi

Preparazione della pizza 48 ore

Preparazione impasto

Per preparare la pizza 48 ore, per prima cosa dovrete mettere in una ciotola le farine setacciate, che mescolerete per bene con il sale. Dunque discioglierete il lievito nell’acqua e la inizierete ad aggiungere piano piano, iniziando ad impastare. Aggiungete l’acqua di volta in volta, fino al completo assorbimento e lavorate il più possibile l’impasto. Aggiungerete quindi anche l’olio e 2 cucchiaini di zucchero di canna, normale o miele. Dovrete impastare fino a raggiunger e un impasto sodo, liscio e omogeneo per circa venti minuti. Metteteci tutta la forza che avete! Una volta pronto lo ripiegherete più volte su se stesso, formando sempre una palla compatta.

Coprirete ermeticamente la ciotola con la pellicola. Se la ciotola non è grande abbastanza, per la quantità di impasto, dividetelo in due contenitori, altrimenti rischierà di fuoriuscire.

Riporrete quindi l’impasto nella parte più bassa e fredda del frigo e lo tirerete fuori il giorno dopo, per fare nuovamente le pieghe. Dunque lo sigillerete nuovamente e riporrete in frigo fino al giorno dopo.

Dopo 36/48 ore, tirerete definitivamente l’impasto fuori dal frigo e lo farete lievitare in massa a temperatura ambiente per minimi due ore. Già dopo questa fase vedrete delle bellissime bolle. Vi oleerete le mani per bene e inizierete a dividere l’impasto in panetti, facendo pieghe su se stesso per ciascun panetto. Ogni panetto dovrà pesare dagli 800 gr ad 1 kg per le pizze grandi e 400/500 gr per la pizza tonda più piccola.

Coprirete il tutto con dei panni asciutti e farete lievitare per altre sei ore. I panetti raddoppieranno, se non addirittura triplicheranno le loro dimensioni!

A questo punto inizierete a stendere, in teglie oleate con olio evo e le mani unte, le vostre pizze. Io la prima l’ho condita con polpa di pomodoro condita con sale, basilico tritato, olio evo, olive nere a pezzetti, abbondante caciocavallo e origano.

Le pizze in media cuoceranno circa 10/15 minuti in forno modalità pizza preriscaldato a 220°.

La seconda pizza l’ho condita con due mozzarelle, un po’ di provola, olive nere a pezzetti, due etti di prosciutto cotto, spolverata di grana e olio evo.

La terza pizza l’ho condita con due mozzarelle, provola, patate lesse a cubetti condite solo con un po’ di sale e olio evo, salsiccia sbudellata e rosolata in padella qualche minuto, una leggera spolverata di grana, origano e olio evo.

La quarta pizza, ultima, ma non per bontà, è stata condita con polpa di pomodoro, una mozzarella, 2 wurstel a pezzetti, un uovo sodo a rondelle, origano, spolverata di grana e olio evo.

Non so dire quale fosse la più buona. Una più gustosa dell’altra! Leggerissime, digeribili e davvero deliziose. Guardate che alveolatura.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta. Provatela anche voi. Alla prossima e buon appetito, amici foodlovers!!!

https://www.amazon.it/dp/B08FXW3BQV?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

Le pizze si possono conservare in frigorifero fino a 2 giorni in contenitori ermetici

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.