Melanzane buttunate

Amici foodlovers, oggi vi propongo le melanzane buttunate (abbottonate in siciliano). Si tratta di un’antica ricetta sicula, tramandata da madre in figlio, generazione dopo generazione. Foto e ricetta sono di Ermelinda, per la categoria del blog “le bontà della suocera”.

Da tempo mi ero ripromessa di scrivere questa ricetta, ma poi per un motivo o un altro mi è sempre passato di mente. Finalmente trovo un momento davvero libero per scrivervi con serenità il tutto. Spero vi piacciano. Io le farò sicuramente. Le foto si commentano da sole!

Melanzane buttunate
Melanzane buttunate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le melanzane buttunate

2 melanzane
2 spicchi aglio
10 foglie basilico
8 acciughe
q.b. caciocavallo stagionato
2 confezioni polpa di pomodoro
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva
4 pizzichi origano

Strumenti

Passaggi

Preparazione delle melanzane buttunate

Per preparare le melanzane buttunate, per prima cosa laverete accuratamente le melanzane, le asciugherete e le taglierete in due. In ogni mezza parte, farete diverse incisioni profonde, con il coltello. Dovrete creare come delle tasche, all’interno delle quali sistemerete basilico, caciocavallo a pezzetti, aglio tritato e acciughe. Ovviamente più le farcirete, più saranno golose.

Aprirete due latte di polpa di pomodoro a pezzettini, che condirete con sale, origano, pepe, basilico, olio evo e caciocavallo grattugiato. Sistemerete la salsa sopra ogni mezza melanzana e condirete con abbondante olio extravergine di oliva.

Dunque infornerete il tutto a 180-190° per almeno 50 minuti. Le melanzane saranno pronte quando riuscirete ad attraversarle con facilità usando una forchetta.

Sono davvero deliziose!

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.