Involtini di pollo

Amici foodlovers, è da tempo che desideravo preparare la ricetta degli involtini di pollo e oggi è stato il giorno giusto! Sono davvero buonissimi e semplici da preparare. Credo che se vi cimenterete anche voi in questa preparazione, alla fine ne sarete davvero soddisfatti. Piaceranno sicuramente a tutti. Oggi li ho provati ripieni di prosciutto cotto, provola (Galbanino) e poco pesto e granella di pistacchi. Golosissimi.

Ormai ricorro quasi sempre alla marinatura del pollo nel latte, per renderlo morbidissimo e gustoso. Ho utilizzato del pollo intero che ho affettato io, ma potete benissimo comprare del petto di pollo già affettato molto sottile e procedere con la ricetta.

Involtini di pollo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per gli involtini di pollo

650 g petto di pollo
150 g prosciutto cotto
200 g provola dolce
q.b. pistacchi di Bronte DOP
q.b. pesto di pistacchi
pangrattato
aromi per arrosto
4 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP
q.b. olio extravergine d’oliva
1 bicchiere latte

Strumenti

5 Spiedini

Passaggi

Preparazione degli involtini di pollo

Per preparare gli involtini di pollo per prima cosa affetterete a fette sottili il petto di pollo intero. Dovrete ottenere delle fette di pollo sottili e non molto grandi.

Metterete il pollo a marinare nel latte con gli aromi per un minimo di 3-4 ore.

Una volta pronto lo panerete con il pangrattato e il parmigiano. Dunque farcirete ogni fettina con un po’ di prosciutto cotto, provola a cubetti, un cucchiaino di pesto di pistacchi e granella e li richiuderete, arrotolandoli su loro stessi.

Farete così per tutte le fettine e le fisserete negli spiedini.

Involtini di pollo

Condirete il tutto con olio evo e infornerete a 180° in forno ventilato preriscaldato per almeno mezz’ora, girandoli a metà cottura.

Una volta pronti li servirete ben caldi accompagnati magari ad una buona porzione di patate al forno. Sono deliziosi. Buon appetito!

https://www.amazon.it/dp/B08L1XPB7P?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

Gli involtini di pollo si conservano bene in frigorifero, chiusi in contenitore ermetico, fino ad un massimo di 2 giorni!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.