Amici foodlovers, oggi sono felice di postarvi una ricetta che ha avuto un grande successo su tutti i social: le lasagne di ortaggi.
Perdonatemi se sono stata poco puntuale e costante nella pubblicazione di nuove idee qui sul blog. Sono sempre piena di impegni e non è facile scrivere tutto in tempo. Ho già una scaletta da proporvi prossimamente.
Intanto vi racconto come è nata questa ricetta. Si tratta sicuramente di una soluzione leggera, estiva e anche svuota-frigo. Ieri avevo voglia di verdure, ma anche di qualcosa di goloso. Così è nata questa pietanza coloratissima e ricca di gusto. Provatela perché merita davvero.
- https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/lasagne-alla-siciliana/
- https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/lasagne-vegetariane-di-carote/
- https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/le-lasagne-della-domenica/
- https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/ricetta-lasagne-vegetariane-con-carciofi-e-asparagi/
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per le lasagne di ortaggi
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle lasagne di ortaggi
Per preparare le lasagne di ortaggi, per prima cosa dovrete lavare e tagliare a pezzettini la melanzana, la zucchina e i peperoni (possibilmente uno giallo e uno rosso). Se la melanzana è molto piccola, usatene anche due.
Mettete tutte le verdure a stufare in una padella antiaderente con olio evo e una cipolla tritata. Non appena saranno quasi pronte, aggiungetevi un bicchierino di latte e aggiustate di sale e pepe.
Non appena le verdure saranno appassite, potrete comporre le lasagne. In una taglia antiaderente intervallerete le sfoglie di pasta che condirete con verdure, ciuffi di besciamella, mozzarella e grana.
Se volete un gusto più deciso potrete sostituire la mozzarella con della provola e aggiungere del taleggio.
Nell’ultimo strato abbonderete con i formaggi e aggiungerete qualche fiocchetto di burro e pepe nero.
Infornerete le lasagne in forno statico a 180° per quindici minuti e poi proseguirete per altri dieci minuti in modalità ventilato.
Una volta pronte, le lascerete intiepidire un po’ e servirete. Sono una delizia senza eguali. Provare per credere! Buon appetito.
Ps. Potrete anche omettere la besciamella per un risultato più light, anche se il risultato sarà sicuramente più slegato.
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Le lasagne di ortaggi sono buone calde, tiepide e addirittura fredde. Estive e delicate.
Dosi variate per porzioni