Se si ha voglia di un contorno goloso e diverso dal solito, le patate e pomodorini al forno sono l’ideale. I pomodorini ciliegino o datterini, cotti insieme alle patate, tenderanno a seccarsi un po’ come quando si fanno i pomodorini confit, ma rilasceranno il loro gusto e succo in tutte le patate. Anche la cipolla, tagliata a fettine, rilascerà la quantità di acqua necessaria a renderle morbide e gustose.
Io le ho aromatizzate con origano e rosmarino. Il pepe nero è prettamente facoltativo.
Le patate dovranno essere ben oleate per cuocersi a dovere. Eventualmente, disponetele bene in taglia e mescolatele a metà cottura.
Il parmigiano o grana darà più gusto a questo contorno, ma anche croccantezza.
Provatele. Sono deliziose.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per le patate e pomodorini al forno
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle patate e pomodorini al forno
Per preparare le patate e pomodorini al forno, per prima cosa sbuccerete e laverete con cura le patate, mettendole a mollo in acqua fredda per mezz’ora.
Le asciugherete per bene, taglierete a rondelle e oleerete in tutta la loro superficie. Dunque le disporrete in teglia condire con sale, origano e rosmarino e le intervallerete da pomodorini tagliati a pezzetti e cipolla affettata. Spolverizzerete il tutto con formaggio grattugiato e condirete con altro olio evo.


Infornerete le patate in forno ventilato a 180° per minimo 50 minuti. Se necessario, le mescolerete a metà cottura, così da garantire una gratinatura uniforme.
Le patate saranno quindi pronte per essere servite ancora calde o tiepide come contorno.

Buon appetito, amici foodlovers. Alla prossima ricetta!

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.