Amici foodlovers, oggi avevo in frigo due belle melanzane viola e tanta ispirazione nel cuore, così, oltre alle pizzette di melanzane https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/ricetta-pizzette-di-melanzane-al-forno/, ho preparato anche delle deliziose melanzane gratinate al formaggio.
In sintesi, ho preparato le pizzette di melanzane e, con la melanzana viola che avanzava, ho ricavato tanti pezzettini, che ho condito in maniera golosissima.
Il risultato è stato ottimo. Leggerissime e con nulla da invidiare alle patatine fritte. Erano così buone che non sono arrivate a tavola. Divorate.
Preparale anche tu e senti che sapore.
Per il formaggio potete usare quello che preferite. Dal parmigiano al grana. Io ho usato un grattugiato della Galbani buonissimo, acquistato al supermercato a 0.69 centesimi l’etto. Una bontà.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle melanzane gratinate al formaggio
Per preparare le melanzane gratinate al formaggio, per prima cosa laverete, asciugherete e taglierete a pezzettini la melanzana viola.
La sistemerete dunque in una teglia foderata con carta forno e la condirete con sale, pangrattato, formaggio grattugiato a scelta e olio evo a filo.

Infornerete il tutto in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 25/30 minuti.
Le melanzane saranno pronte quando si presenteranno morbide dentro e croccanti e dorate in superficie.
Io le ho divorate ancora calde. Sfiziosissime. Immagino però che sarebbero state buone anche fredde.
Buon appetito, amici. Alla prossima ricetta!

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”